Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'Alfabeto dell'Arte parla stasera la lingua di Foiso Fois

Fonte: L'Unione Sarda
8 aprile 2010

Appuntamenti Cagliari, Galleria Comunale

Sarà Foiso Fois il protagonista del quinto appuntamento dell'Alfabeto dell'Arte, stasera alle 17.30 nella Galleria Comunale d'Arte di Cagliari, ai Giardini Pubblici. Alla storica dell'arte Stefania Mele il compito di parlare di “Foiso Fois: l'espressione del reale”. Dalla pittura alla grafica si analizzeranno le opere che hanno fatto dell'artista uno dei principali innovatori della tradizione isolana del secolo scorso. L'appuntamento si inserisce all'interno di un ciclo di incontri che la Galleria diretta da Anna Maria Montaldo dedica all'arte contemporanea.
ESPACE S&P Si inaugura stasera alle 19 presso l'Espace S&P di Suoni & Pause in via Savoia, 19 a Cagliari la mostra personale del giovanissimo Riccardo Zurrida dal titolo "Natures mortes, paysages & portraits". Si tratta di foto da guardare attraverso, scrive Annalisa Casti, immergendosi nelle luci e nelle ombre e scoprendosi poi con lo sguardo verso l'alto a rivedere immagini del proprio campo privato.
TETTAMANZI Oggi alle 18 a Nuoro, Caffè Tettamanzi, la mostra su “Salvatore Satta nell'arte di Alfonso Silba”, artista avellinese approdato in Sardegna nel 1965. Membro fondatore del Centro G.Guiso di Orosei, si occupa attivamente della preservazione delle testimonianze storiche e architettoniche della cultura sarda. Durante l'inaugurazione interverranno Natalino Piras e Maria Adele Teofilatto che ha curato la relazione su “Il Giorno del Giudizio”. L' Associazione culturale "Il segno delle radici" interpreterà in lingua sarda tre brani del romanzo di Satta. Sino al 16.
IN NOME DEL FIGLIO Si inaugura sabato alle 17.30 nella Chiesa della Speranza di Cagliari, piazza Palazzo, la mostra di Francesca Manca di Villahermosa “In nome del Figlio”. Curata da Caterina Manca di Villahermosa resterà aperta fino al 2 maggio il sabato e la domenica dalle 11 alle 13. L'artista, dopo l'installazione fotografica “Maya Votiva”, presentata in dicembre, espone il suo ultimo lavoro, un trittico fotografico che omaggia la Resurrezione. Tre pannelli fotografici che reinterpretano liberamente e in chiave contemporanea la tradizionale iconografia religiosa.
REMO BRANCA Resterà allestita fino al 17 aprile a Iglesias, nella sede di via Roma dell'Associazione Remo Branca la mostra di pittura che propone le opere dei soci. Nelle sale dell'ex scuola elementare maschile si ritrovano artisti conosciuti e altri meno noti, accomunati tutti dalla passione per l'Arte. Un evento, questo, scrive Maria Dolores Dessì, che vuole aprire lo sguardo sulla pittura e mettere in luce non solo il livello artistico e culturale raggiunto, ma anche la voglia di incontrarsi per confrontarsi in un momento di grande crisi, economica e culturale. Di alcuni dei pittori non si sa niente, ma le loro opere sono ricche di stimoli: talvolta astratte, altre volte figurative, ma comunque intrise di istanze che regalano emozioni, anche per la forza della luce e del colore. Paesaggi, nature morte, ritratti, marine, soggetti religiosi, opere astratte compongono «un caleidoscopio di colori, forme, immagini e tonalità».
SPAZIO MK Allo Spazio MK di Cagliari, via Santa Croce 9, è allestita fino al 15 la mostra personale di Giuseppe Bosich, uno dei più affermati e interessanti rappresentanti della pittura sarda contemporanea. Dal mercoledì alla domenica 17,30-20.30. Curatore Giacomo Pisano.

08/04/2010