Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sant'Efisio vetrina turistica della città

Fonte: L'Unione Sarda
8 aprile 2010

Sagra numero 354. Al via i preparativi per la processione del 1° maggio. Stefano Schirru (FI) sarà l'Alter Nos

Giagoni: molti arrivi con voli low cost e navi da crociera
Prima sagra in diretta su Internet, in attesa del riconoscimento dell'Unesco, che per ora dà il patrocinio. Preparativi al via e biglietti per ora disponibili solo online sul sito www.boxofficesardegna.it.
Sarà un primo maggio molto turistico quello che aprirà i fasti della 354ma edizione della festa di Sant'Efisio. La processione religiosa, arricchita dai colori del folklore e dei costumi sardi, diventa la vetrina turistica della città, il primo biglietto da visita per chi sbarcherà in Sardegna dalle navi o con i voli low cost, in concomitanza con l'appuntamento della sagra. L'anno scorso sono arrivati nel capoluogo centomila persone, tra spettatori, devoti e turisti. «Quest'anno ce ne aspettiamo molti di più», è la scommessa lanciata dall'assessore comunale al Turismo Gianni Giagoni. In campo scenderanno 150 tour operator che avranno il compito di promuovere la festa nei loro cataloghi e di venderla nei pacchetti turistici dei prossimi anni. Non solo: nel porto di via Roma arriveranno tre navi da crociera (una il 28 aprile, un'altra il 30 e un'altra ancora il 5 maggio), segnale di buon auspicio per una città turistica, e non solo per una sagra ormai alla ribalta internazionale. Altra curiosità: chi sarà l'Alter Nos? A quanto pare Stefano Schirru, consigliere comunale di Forza Italia.
Assessore su cosa punterete quest'anno?
«Ci sono tante novità legate sia agli eventi collaterali che da qualche anno caratterizzano la sagra che alla famosa Settimana di Sant'Efisio: siamo convinti che costruendo un percorso di sette giorni si possano avere maggiori possibilità di intercettare flussi turistici per il periodo che va dal 24 aprile al primo maggio. Sarà poi la prima sagra in diretta su Internet».
L'anno scorso il Carosello dei carabinieri a cavallo, quest'anno quale sarà l'attrazione?
«Sarà un evento sempre legato al mondo dei cavalli, di grande significato storico per la Sardegna. Ma se ve lo dico sono rovinato: per ora è top secret».
Ma in che modo pensate di richiamare i turisti?
«Innanzitutto i quartieri storici saranno invasi dai canti religiosi con voci di donne della Sardegna, come Maria Giovanna Cherchi e Sandra Ligas: uno scenario che si sposa molto bene con l'arrivo delle navi da crociera, una delle quali sarà la Ruby Princess che in un solo giorno scaricherà in città 3100 passeggeri».
Altre novità dell'edizione 354?
«Quest'anno stiamo facendo un'intensa campagna di comunicazione cittadina, informando e sensibilizzando i cagliaritani su tutto quello che accadrà il primo maggio, in modo che anche i commercianti possano organizzarsi per accogliere bene il turista. Crediamo molto su Internet e il nostro sito www.visit-cagliari.it riesce a incuriosire l'utente che naviga sul web attirandolo nella nostra città».
Qualche numero?
«Sarà sicuramente un'edizione imponente come quella del 2009: 57 gruppi a cavallo, 70 miliziani, 88 gruppi in costume, 2357 persone a piedi e 22 traccas. È una festa sempre molto sentita e partecipata, la difficoltà è riuscire ad accontentare tutti, stiamo facendo una selezione sui partecipanti cercando di inserire chi non ha mai avuto questa possibilità. Dietro la sagra sono impegnati 120 dipendenti comunali e 250 volontari».
Tanta gente, grande confusione?
«La città sarà pronta ad accogliere tutti gli spettatori, stiamo lavorando per questo e per rinnovare una festa che richiama ogni anno sempre più persone: anche quest'anno godremo del patrocinio dell'Unesco in vista dell'inserimento della sagra tra il patrimonio immateriale dell'umanità. Speriamo che Sant'Efisio ottenga questo riconoscimento già dal prossimo anno».
L'anno scorso c'erano i principi di Kent e una principessa araba: quest'anno chi verrà?
«Avremo tanti ospiti, soprattutto vip e personaggi dello spettacolo: gli uffici dei vari assessorati comunali stanno gestendo gli appuntamenti».
Dunque, preparativi al via e biglietti già disponibili sul sito www.boxofficesardegna.it (nel 2009 in vendita 6245 posti nelle tribune). Quest'anno il Comune assicura che i disagi per i cittadini e i commercianti saranno limitati: le tribune del largo Carlo Felice e di via Roma saranno montate nella notte, solo nelle domeniche antecedenti la manifestazione. Per il resto la 354ma festa di Sant'Efisio - sotto la direzione artistica di Ottavio Nieddu - si svolgerà nel rispetto della tradizione sarda (compresa la diretta tv su Videolina) e della commemorazione del santo guerriero decapitato a Nora.
CARLA RAGGIO

08/04/2010