Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Fonsarda, fango e degrado

Fonte: L'Unione Sarda
6 aprile 2010

I residenti chiedono una riqualificazione delle aree verdi del rione


«Il Parco della musica non basta. Per restituire decoro al nostro rione è necessario che siano riqualificate anche tutte le aree sterrate che si trovano tra il T-Hotel e il Parco Cipla». A chiedere a gran voce un intervento di sistemazione dei campetti degradati tra le vie dei Giudicati e dei Donoratico sono i residenti della Fonsarda. «Siamo stufi di convivere col fango d'inverno e la polvere d'estate. Auspichiamo che nelle numerose aree libere del nostro rione, da sempre abbandonate, siano realizzati giardinetti o in alternativa parcheggi regolarmente asfaltati e tracciati». Sono tanti anni, ormai, che si parla della necessità di riqualificare le aree abbandonate della zona, ma le tante idee espresse non si sono mai tramutate in fatti concreti.
LA PROTESTA «La situazione è insostenibile», si lamenta Gianni Zucca, un residente. «Il livello di degrado maggiore si registra nel vasto sterrato tra via dei Giudicati e via Giudice Chiano (nella foto, vicino alla farmacia), utilizzato da sempre come parcheggio di fortuna per le auto dei residenti». Il campetto è in condizioni disastrose: ogni volta che piove si trasforma in un gigantesco pantano e quando soffia il vento la polvere invade case e negozi. Ci sono anche rifiuti e carcasse d'auto, ma nessuno si è mai attivato per far bonificare l'area.
L'IDEA «A questo punto - domanda Zucca - perché non realizzare un vero parcheggio?». I residenti protestano anche per lo stato di totale abbandono in cui versa via Medaglie d'Oro. «Nelle aiuole si parcheggiano le macchine - denunciano - e gli alberi non vengono potati col risultato che la strada è buia anche di giorno». ( p.l. )

04/04/2010