Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

“ Sessanta in internet”

Fonte: La Nuova Sardegna
27 giugno 2008

VENERDÌ, 27 GIUGNO 2008
Pagina 2 - Cagliari


Corsi gratuiti per avvicinare gli anziani al web





________________________________________
CAGLIARI. Internet e gli ultrasessantenni, un’accoppiata che oggi suona stonata ma da luglio potrebbe sembrare molto meno strano. Tra una settimana partirà il corso “Oltre i sessanta in internet”, interamente gratuito, per pemettere agli anziani di fare i primi passi col pc, in piena autonomia, senza richiedere l’aiuto di figli e nipoti. Basta aver compiuto il sessantesimo anno di età per poter accedere alle lezioni ideate e realizzate dal Comune, in collaborazione con il consorzio Camù e con il patrocinio di Tiscali. L’utilizzo di internet non solo per svago ma per migliorare realmente la qualità della vita degli anziani. Basta pensare alla possibilità di pagare i bollettini postali senza uscire da casa e “saltare” così la fila, richiedere certificati alle diverse amministrazioni senza essere rimpallati da un ufficio all’altro o anche comunicare con i parenti lontani senza essere ostaggio delle compagnie telefoniche. Alla fine del corso termini come “Msn”, “Skype” o “Web” non saranno più nomi senza senso, ma veri e propri programmi utili anche per la Terza età, fino ad oggi spesso esclusa o ai margini dall’era della rete globale. Le lezioni si svolgeranno nelle sedi del consorzio Camù (Exmà, Castello di San Michele, Ghetto degli ebrei, Lazzaretto di Sant’Elia, il laboratorio è stato trasferito al Teatro di Castello per i lavori di ristrutturazione dello stabile di via dei Navigatori) già dotate di computer in rete.
«Il progetto - spiegano Ada Lai (dirigente dell’assessorato alle politiche sociali), Fabrizio Frongia (presidente del consorzio Camù) e Roberto Lai (Responsabile divisione consumer e soho di Tiscali) - sarà una sorta di corso test per un eventuale ampliamento futuro. Fino ad oggi sono arrivate sessanta richieste di iscrizione ma la speranza è quella di raggiungere le duecento presenze».
Il corso si svolgerà in quattro lezioni per un totale di otto ore e sarà tenuto da docenti specializzati in grado di spiegare gli argomenti in maniera semplice e chiara. I giorni, e gli orari varieranno a seconda della sede alla quale ci si vuole iscrivere. Per informazioni e adesioni ai corsi è possibile rivolgersi alla biglietteria del centro di arte e cultura Exmà in Via San Lucifero 71 dal lunedì al venerdi dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 o telefonare al numero 070-666399.
Andrea Musio