Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Venti milioni in aiuto di teatro, danza e musica

Fonte: La Nuova Sardegna
27 giugno 2008

VENERDÌ, 27 GIUGNO 2008
Pagina 36 - Inserto Estate

In arrivo i finanziamenti per la stagione 2008 







________________________________________
CAGLIARI. Supera i venti milioni di euro la cifra con la quale la Regione finanzia quest’anno le attività di spettacolo dal vivo. Una somma che si aggiunge a quelle concesse dagli assessorati allo Spettacolo e al Turismo e ai fondi devoluti dalla Regione alle Province, aumentati complessivamente di un terzo rispetto al 2007. Un investimento di tutto rispetto nel panorama nazionale, attraverso il quale si realizzano manifestazioni importanti, eventi di spettacolo ma anche ricerca artistica, didattica, formazione, attività laboratoriale e di scambio con altre realtà anche internazionali.
La giunta ha riconfermato nei giorni scorsi il suo impegno nel sostenere la complessa macchina culturale dello spettacolo dal vivo per il 2008 definendo uno stanziamento in crescita sia nel complessivo sia per singolo settore, che ha permesso l’ingresso di nuove sedici realtà, una nella danza, nove nel teatro e sei nella musica. Il totale di10.490.474 per i singoli comparti è così suddiviso: 484.658 euro per la danza; 5.224.012 euro per la musica, 4.781.804 euro per il teatro.
Sono centoquattro gli organismi privati impegnati nel mondo della danza, della musica e del teatro che godono dei contributi regionali (ex articolo 56) distribuiti in base alla media di quanto percepito nel quadriennio precedente e al sistema di punteggio stabilito nella delibera del 2006, che tiene conto delle capacità tecnico-organizzative degli operatori e premia in base al numero degli spettatori raggiunti, al decentramento e alla circuitazione delle proposte, alla programmazione e alla capacità di aggregarsi e cooperare con le altre realtà territoriali.