Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

La giunta regionale salvi Tuvixeddu

Fonte: La Nuova Sardegna
2 aprile 2010

VENERDÌ, 02 APRILE 2010

Pagina 1 - Cagliari

LEGAMBIENTE








CAGLIARI. «Fermate i lavori a Tuvixeddu», Legambiente chiede al presidente della Regione Ugo Cappellacci di intervenire perchè vengano sospese le edificazioni a Tuvixeddu. In una lettera indirizzata al capo dell’esecutivo regionale, il presidente dell’associazione Vincenzo Tiana sottolinea «la necessità di affrontare la questione riaperta dall’ultima sentenza del Consiglio di Stato, dall’ordine del giorno votato dal Consiglio Regionale e dalle recenti iniziative delle commissioni consiliari Urbanistica e Ambiente».
Secondo Tiana «l’importante atto di indirizzo contenuto dell’ordine del giorno approvato dal consiglio regionale impone un esame attento di tutte le questioni riguardanti il comparto Tuvixeddu-Tuvumannu. Per procedere a tale verifica è necessario sospendere tutti i lavori in corso che possano precostituire le future scelte». Legambiente rinnova inoltre la richiesta di un incontro urgente col presidente della Regione per approfondire l’esame dei problemi «partendo dalle evidenze archeologiche, paesaggistiche e storico culturali espresse dal compendio e dagli strumenti legislativi in proposito vigenti».
Per dimostrare l’attenzione della popolazione alle vicende che interessano Tuvixeddu, domenica scorsa Legambiente ha promosso, partenda da piazza D’Armi, una visita panoramica sul colle. Hanno partecipato circa cinquecento persone che dal punto più panoramico di Tuvumannu «hanno apprezzato la vista su Tuvixeddu dal lato orientale, nonché dei colli di San Michele e Monte Claro». Poi Tiana e l’archeologo Alfonso Stigliz hanno messo in evidenza «l’unità di paesaggio dei due colli» che va salvaguardata.