Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Estate alla Marina, pedonalizzazione integrale

Fonte: L'Unione Sarda
2 aprile 2010

Comune. Novità anche per via Manno e via Alghero, dove non potranno passare più taxi e autobus

La Giunta approva il progetto già concordato tra uffici e commercianti

«Pedonalizzazione? Procediamo senza indugi alla Marina e nella via Manno». Senza più sperimentazioni e in maniera definitiva. Un progetto complessivo, studiato a misura di commerciante e potenziale cliente, capace di poter essere accolto anche dai residenti. È il piano per la pedonalizzazione integrale della Marina, approvato ieri mattina dalla Giunta comunale. L'esecutivo, dopo una discussione di qualche settimana, ha così dato via libera alla proposta degli assessori Onorato e Carta, che aveva ricevuto l'assenso delle associazioni dei commercianti.
IL PROGETTO La Giunta ha convenuto sul fatto che è necessario creare un percorso dello shopping che, nei fatti, offra al consumatore la possibilità di scegliere, senza soluzione di continuità, tra 400 diverse proposte commerciali: «Per questo la nostra proposta si presenta come un mix tra la riqualificazione urbanistica e commerciale di questa parte storica della città. Rendendo esclusivamente accessibili ai pedoni queste vie sarà possibile offrire una nuova visione del commercio». La novità più grossa è legata al rione Marina: non più chiusura solo nel fine settimana, come nel 2009, ma pedonalizzazione sette giorni su sette.
VIA MANNO In questa strada già da anni è prevista un'interdizione del traffico che però è spesso disattesa. Per questo da mesi ha preso quota l'ipotesi di arrivare a una chiusura totale, estesa ora anche a taxi e mezzi pubblici: «Il contributo che è arrivato dal tavolo delle Attività produttive è certamente importante - ammette l'assessore alla Viabilità Maurizio Onorato - l'ipotesi di arrivare a una chiusura totale aveva ricevuto un parere preliminare del consorzio Trasporti ed è stata ora fatta propria dalla Giunta». Da convincere restano i residenti, che comunque si sono in gran parte detti disponibili a esaminare eventuali proposte per accesso e parcheggi.
MARINA Dai primi di maggio la chiusura veicolare interesserà l'intero rione della Marina (sette giorni su sette), mentre è allo studio l'estensione a una parte del corso Vittorio Emanuele (fino all'altezza dell'intersezione con via Sassari, solo nel week-end). Il sindaco Floris parla di Villanova: «La chiusura di alcune strade per i lavori di riqualificazione ci hanno consentito di fare una sperimentazione importante. Con la loro conclusione, e comunque dal 1° maggio, quelle strade diverranno integralmente pedonali». Cosa sperate di ottenere? «I lavori ci consegnano vie con un arredo urbano di pregio. I commercianti si sono detti entusiasti del provvedimento. Secondo loro molti potranno aprire attività produttive da quelle parti». E i parcheggi? «Nelle strade interessate dal provvedimento non si poteva posteggiare nemmeno prima. Stiamo studiando il rinnovo della convenzione con Apcoa, per il parcheggio di viale Regina Elena, e individuando altre aree nelle vicinanze, da destinare solo ai residenti».
ANTHONY MURONI

02/04/2010