Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Domani pomeriggio le tre processioni per il Cristo morto

Fonte: L'Unione Sarda
1 aprile 2010

Gli appuntamenti religiosi

Tra liturgia e pietà popolare, il binomio della settimana santa in città. Ieri pomeriggio nell'oratorio del Santissimo Crocifisso si è svolto il “rito” della vestizione della Madonna. La priora e le consorelle, dopo aver pulito il simulacro e averlo avvolto con il cotone, hanno preparato la statua della Madonna. Vestita a lutto per la morte del Figlio, ora la Vergine Addolorata è pronta per la processione del venerdì santo. Sempre ieri anche l'arciconfraternita del Gonfalone ha rinnovato la stessa funzione. Oggi alle 15,30 in piazza San Giacomo l'arciconfraternita del Crocifisso provvederà alla crocifissione di Gesù, alle 16 quella della Solitudine esporrà il crocifisso, alle 20 quella del Gonfalone, da Sant'Anna, rinnoverà il “giro delle sette chiese”. Oggi in campo anche la liturgia: alle 10 in Cattedrale l'Arcivescovo presiederà la messa crismale durante la quale benedirà il crisma, l'olio per l'unzione dei malati e quello dei catecumeni. In serata, in tutte le chiese si rinnoverà la funzione “In Coena Domini” con la suggestiva lavanda dei piedi.
LE PROCESSIONI La liturgia domani celebrerà la “Passione del Signore” e per i cattolici ci sarà l'obbligo dell'astinenza e del digiuno. Sarà il giorno delle tre grandi processioni del Cristo morto: alle 13,15 da San Giovanni, alle 16 da piazza San Giacomo, alle 20 da Sant'Efisio. E ci saranno limitazioni al traffico tra le 13,15 e le 20 in via San Giovanni, viale Regina Elena, piazza Martiri, le vie Mazzini, De Candia, Cannelles, piazza Palazzo, via Martini, via La Marmora, via De Candia, via Spano, via Cima, via Manno, piazza Martiri, viale Regina Elena, via San Giovanni, vico VIII e II San Giovanni, le vie Piccioni, San Giovanni, Giardini. (stesse limitazioni sabato tra le 16,30 e le 20). Traffico bloccato per la processione dell'arciconfraternita del Crocifissso tra le 16 e le 21 in piazza San Giacomo, le vie Sulis, Garibaldi, Oristano, Eleonora d'Arborea, San Lucifero, Sant'Eusebio, Lo Frasso, Alghero, Garibaldi; Portico Romero, via e piazza S. Domenico, via e piazza S. Giacomo (stesse limitazioni sabato tra le 16,30 e le 20).
SABATO È il giorno dell'attesa, prima dell'annuncio della Resurrezione del Cristo. La pietà popolare ha “su scravamentu”: alle 8,30 a San Lucifero (arciconfraternita del Crocifisso), alle 10 in Cattedrale (Solitudine). Inoltre alle 10, in piazza San Giacomo si svolgerà la vestizione della Madonna per “s'incontru” di Pasqua. Di pomeriggio le arciconfraternite, alle 16,30, ritorneranno a San Lucifero e in Cattedrale per riprendersi il Cristo. ( al. at. )

01/04/2010