Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cantieri, approvato il piano Boccata d'ossigeno per i precari

Fonte: L'Unione Sarda
1 aprile 2010

Consiglio comunale

Una boccata d'ossigeno per i lavori precari accampati da mesi sotto il Municipio di via Roma e per i disoccupati che da attendono l'apertura dei cantieri comunali. Così può essere interpretata l'approvazione, ieri in Consiglio, del piano presentato dalla Giunta comunale ed esposto in aula dall'assessore alle Attività produttive Paolo Carta. Documento licenziato con 19 favorevoli e 10 astenuti dall'aula, dopo una veloce sessione di dichiarazioni di voto.
La novità più importante, dal punto di vista politico, è data però dall'approvazione bipartisan (25 favorevoli e 1 astenuto) dell'ordine del giorno sull'attivazione di “idonee soluzioni” per i lavoratori cha hanno maturato i requisiti previsti dalla legge 3 del 2009 sui cantieri, con priorità per l'anzianità anagrafica del personale precario individuato anche ai fini dell'accompagnamento alla maturazione dei diritti per la pensione.
Una soluzione arrivata a seguito di un confronto tra tutti i capigruppo e vista con favore anche dall'assessore al Personale Giuseppe Farris. Il presupposto è quello del confronto in corso tra il sindaco Emilio Floris e l'assessore regionale al Lavoro Franco Manca, nel quale il punto di partenza «deve essere rappresentato dal piano straordinario approvato dal Consiglio, che pur escludendo stabilizzazioni ha previsto l'individuazione di soluzioni lavorative immediate per i lavori reduci da altri cantieri di lavoro». ( a. mur. )

01/04/2010