Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Varchi Ztl, da maggio via alle multe

Fonte: L'Unione Sarda
25 marzo 2010

Anche gli autovelox dovrebbero ricevere in tempi brevi il nulla osta dalla Prefettura
Per ora hanno registrato migliaia di infrazioni, dalle violazioni delle Ztl agli eccessi di velocità dei cagliaritani. Ma le telecamere all'ingresso delle zone a traffico limitato di Villanova, Stampace e Marina, e gli autovelox installati nelle strade a scorrimento veloce della città, non erano ancora omologati. E dovevano ottenere il via libera dalla Prefettura.
IL PERCORSO Una procedura burocratica che potrebbe arrivare al termine nel giro di un mese. L'assessore al traffico Maurizio Onorato annuncia la novità: «I varchi delle Ztl e gli autovelox presto verranno attivati e potranno sanzionare regolarmente. Credo che la procedura di autorizzazione finirà entro i primi di maggio. Forse già a fine aprile. I cittadini comunque verranno avvisati, non ci sarà nessuna imboscata». Per evitare ricorsi da parte degli automobilisti, le tappe per l'attivazione degli obiettivi devono essere rispettate alla lettera.
GLI AUTOVELOX Gli autovelox sono installati dal Comune in via Torricelli, viale Poetto, viale Diaz, viale Colombo e Asse mediano. Le cinque strade dove sono state montate le telecamere verranno equiparate alle statali 131, 554 e 195, dove un decreto del prefetto ammette la possibilità di multare per eccesso di velocità senza una contestazione immediata. I limiti (salvo sorprese) saranno quelli già previsti per le strade: 70 chilometri orari per l'Asse mediano, 50 per le altre. Sono invece solo dei dissuasori quelli montati in via Cadello, viale Regina Elena, viale Colombo e in via Vesalio.
LE ALTRE TELECAMERE Ma entro maggio verranno anche attivati i varchi d'ingresso alle Ztl del centro storico (a Castello gli occhi elettronici sono già attivi da anni). Anche le 23 nuove telecamere che controllano altrettante strade d'accesso ai quartieri di Villanova, Marina e Stampace, hanno dovuto seguire un percorso di omologazione. Gli obiettivi sono stati affiancati da una pattuglia del corpo di polizia municipale per almeno due mesi. Ora potranno sanzionare i trasgressori. ( m.r. )

25/03/2010