Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Dalla Cina alla scoperta di Cagliari

Fonte: L'Unione Sarda
23 marzo 2010


L'alto funzionario ha alloggiato al Forte Village con una delegazione di 150 persone
La vacanza sarda della quarta carica del gigante asiatico
Il presidente Quinglin e l'ambasciatore Sun Yuxi hanno anche visitato il rione di Castello, incontrando a Palazzo Regio il prefetto Balsamo.
È arrivato a Cagliari con centocinquanta persone al seguito tra ministri, collaboratori e familiari, riportando alla memoria - correva l'anno 1986 - il famoso viaggio in Cina dell'allora presidente del consiglio Bettino Craxi. Ma siccome negli ultimi 24 anni il mondo è cambiato parecchio stavolta i ruoli si sono invertiti, così come la rotta: dall'Oriente al Bel Paese e non viceversa. Jia Quinglin, presidente della conferenza consultiva nazionale della repubblica popolare Cinese, cioè la quarta carica per importanza del gigante asiatico, è sbarcato alle 14 di domenica da un Boeing di Stato a Elmas. Ad accompagnarlo anche l'ambasciatore in Italia Sun Yuxi. Motivo della visita? Una breve vacanza (la delegazione ripartirà oggi) all'insegna del relax prima di una missione ufficiale in Africa.
TUTTI AL FORTE VILLAGE La folta delegazione si è sistemata al Forte Village di Santa Margherita di Pula - che per l'occasione ha anticipato l'apertura stagionale - occupando tutto l'hotel Castello. Trecento le persone mobilitate dalla direzione per rendere il più confortevole possibile la permanenza nell'Isola agli ospiti venuti dall'Oriente. E loro pare abbiano molto apprezzato, assaggiando tutti i prodotti tipici proposti dagli chef del Forte: dal porcetto, al formaggio, ai dolci, ai frutti di mare, alla pasta fatta in casa, ai vini locali. Un tour enogastronomico insomma, che si è però trasformato in una splendida occasione per aprire nuovi canali di interscambio economico. L'istituzione presieduta da Quinglin si occupa infatti anche di economia, per cui lui e i suoi collaboratori approfittano dei frequenti viaggi all'estero per individuare nuovi prodotti da immettere nel sempre più ricco ed esigente mercato interno. Cosa che potrebbero aver fatto anche in questa occasione, come testimoniano le visite alla cantina sociale di Santadi e a un caseificio.
CITTÀ BLINDATA Ieri mattina parte della delegazione (ottanta persone) ha visitato Cagliari, facendo un giro turistico nel rione di Castello. Una visita blindata, sotto l'occhio vigile di decine di uomini delle forze dell'ordine, che ha mandato in tilt il traffico nella zona. A fare da guida a Quinglin l'archeologo cagliaritano Mauro Dadea: «Gli ho raccontato la storia della città - spiega -, mi è sembrata una persona squisita». Il delegato del governo cinese e l'ambasciatore hanno poi fatto tappa al Palazzo Regio, incontrando il prefetto Giovanni Balsamo, che da buon padrone di casa ha accompagnato gli ospiti nella visita. In serata infine il ritorno al Forte Village per preparare la partenza.

23/03/2010