Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Strada mai asfaltata in 30 anni, i residenti raccontano i disagi

Fonte: L'Unione Sarda
22 marzo 2010

Via dell'Oleandro

Da trent'anni costretti a convivere con il fango e la polvere. È l'amaro destino degli abitanti di via dell'Oleandro (strada sterrata attigua all'Asse mediano di scorrimento, all'altezza del quartiere Cep) dove l'asfalto non è mai stato realizzato nonostante i ripetuti appelli alle istituzioni da parte dei cittadini e della Circoscrizione. Le petizioni presentate al Comune nel corso dei decenni non sono servite a niente e ancora oggi i residenti e i commercianti devono arrangiarsi da soli.
IL SACRIFICIO Ogni volta che la strada si trasforma in un gigantesco pantano a causa della pioggia, devono provvedere a gettare ghiaia dentro le pozzanghere per rendere la “mulattiera” percorribile. D'estate, invece, sono costretti a tenere ben chiuse porte e finestre per impedire che la polvere invada case e negozi. «Lavoro in via dell'Oleandro dal 1980 - racconta Tonio Murru, responsabile della ditta Sarda Solare - e d'inverno sono costretto a indossare sempre gli stivali per entrare e uscire dal mio negozio. La mia macchina finisce all'autolavaggio ogni settimana perché si riempie di fango e durante la bella stagione il nostro locale si riempie di terriccio sospinto dal vento. È una vergogna che nel 2010 ci siano ancora strade non asfaltate in piena città. Siamo stufi di sopportare tutti questi disagi e chiediamo un intervento urgente da parte del Comune».
LA STORIA Ma perché la strada non è mai stata asfaltata? «Il problema - spiega il presidente della Circoscrizione 4 Alessandro Sorgia - è che una parte è comunale mentre un'altra è privata. Ne consegue che per poterla asfaltare l'amministrazione dovrebbe accordarsi col proprietario o procedere a un esproprio. È ormai da diversi anni che la nostra Circoscrizione sta tentando di portare avanti una mediazione facendosi carico delle istanze dei residenti. L'auspicio di tutti è che si possa arrivare presto a una soluzione concreta».
IL DIRIGENTE Una speranza condivisa anche dal dirigente comunale del settore “Urbanizzazioni e mobilità” Sergio Murgia. «Asfaltare via dell'Oleandro è uno dei nostri obiettivi - afferma - e faremo il possibile per avviare quanto prima tutte le procedure necessarie per dotare finalmente del bitume anche quella strada e porre così fine ai disagi patiti dai suoi residenti».
PAOLO LOCHE

22/03/2010