Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il mare più pulito? È in Sardegna

Fonte: L'Unione Sarda
22 marzo 2010


A Cagliari inquinato solo il pontile della Rumianca. I volontari puliscono un tratto del Poetto

La qualità del mare in Sardegna è ottima, e appena lo 0,1 per cento delle sue acque non sono idonee per la balneazione. Snocciola dati, l'assessore regionale alla Sanità Antonello Liori, intervenendo alla prima fermata del Poetto per “Iniziative Oceaniche 2010”, la manifestazione organizzata da Surfirder Foundation Europe e dalla Circoscrizione 5, in collaborazione con l'associazione onlus “Ambiente e vita Sardegna”.
MIGLIORI IN ITALIA Secondo quanto riferito da Liori, citando il rapporto Acque di balneazione del 2009 del ministero della Salute, i litorali isolani sono i migliori in Italia, con il 99,9% di zone balneabili, rispetto alla media nazionale del 96,2%. Su 1731 km di coste, infatti, 850,4 sono stati campionati ed analizzati dal ministero (gli altri 880,6 non sono stati monitorati a causa di coste troppo impervie, zone militari, porti e foci fluviali), di cui ben 849,4 hanno ricevuto la promozione sul campo. Un dato «assolutamente positivo per la nostra Regione - ha detto - le cui coste rappresentano il 23,5% della penisola», evidenziando il fatto che «per l'inizio della stagione estiva risultano temporaneamente interdetti alla balneazione appena 2 km di costa».
SPIAGGE OFF LIMITS Per la precisione a San Giovanni, nel Comune di Alghero, ad est della foce di Fiume Santo a Porto Torres, in località “Foce Rio Sorso” (per questi litorali sono risultati fuori norma i coliformi fecali), la spiaggia Centrale di Cala Gonone (riversamento di liquami), e a sud del pontile Rumianca a Cagliari (inconvenienti igienici). Una giornata nata sotto il segno dell'ecologia e del rispetto ambientale, che ha coinvolto anche oltre un centinaio di ragazzi provenienti dalle scuole cittadine, che hanno effettuato la pulizia dell'arenile davanti alla Sella del Diavolo. Armati di guanti e buste di spazzatura, gli studenti del Bacaredda e del Marconi, e dell'Istituto Rosas di Quartu, hanno pulito il tratto di litorale dai rifiuti più grandi, insieme ad una cinquantina di volontari e qualche consigliere di Circoscrizione. Previsto infine un bis dell'iniziativa, in programma l'8 maggio, in occasione della manifestazione sportiva “Chia Classic”.
FABRIZIO SERRA

20/03/2010