Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Piano casa: «Una task force per l'attuazione»

Fonte: L'Unione Sarda
22 marzo 2010


il convegno

L'ultima circolare dell'assessorato regionale all'urbanistica aveva come obiettivo agevolare le amministrazioni, fornendo alcune risposte ai dubbi interpretativi sulla legge. Ma, nonostante questo sforzo di semplificazione, restano ancora inevase migliaia di domande presentate da cittadini che attendono di essere istruite e condotte a buon fine.
Se n'è discusso a Cagliari in occasione dell'incontro con l'assessore regionale Gabriele Asunis su “Piano Casa: una risposta, tante domande” promosso dall'associazione “Socialismo Diritti Riforme”, presieduta da Maria Grazia Caligaris. All'iniziativa, realizzata d'intesa con l'ordine degli ingegneri della provincia di Cagliari, sono intervenuti amministratori locali, tecnici, ambientalisti, rappresentanti di associazioni dei consumatori e numerosi cittadini. «Riteniamo che la circolare esplicativa - ha evidenziato l'assessore Asunis - stia sortendo positivi effetti in quanto si sono drasticamente ridotte le richieste di chiarimento da parte delle amministrazioni. Restiamo tuttavia a disposizione per qualsivoglia necessità di eventuali ulteriori delucidazioni. Non c'è alcuna difficoltà a offrire risposte fermo restando che questa norma è considerata un modello per le altre regioni italiane».
«È necessario - ha detto la Caligaris - che l'assessorato crei una task force per agevolare i Comuni e i professionisti nell'interpretazione delle norme. La recente sentenza del Tar, estromettendo il Suap, ha creato ulteriori difficoltà e rischia di bloccare i cantieri che hanno ottenuto le autorizzazioni. Soltanto uno sforzo comune, fra i diversi soggetti, può offrire opportunità per uscire dall'attuale pantano».

20/03/2010