Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il veggente di Vitebsk: la Bibbia di Chagall al Ghetto di Cagliari

Fonte: L'Unione Sarda
19 marzo 2010

Mostre Da oggi fino al 27 giugno
Per la prima volta esposte in Sardegna le serie complete della Bibbia e dell'Esodo realizzate da Marc Chagall tra il 1931 e 1966. Centoventinove opere, raccolte sotto il titolo “Il veggente di Vitebsk - Marc Chagall e l'antico testamento”, che il pubblico potrà ammirare a Cagliari da oggi al 27 giugno nelle sale del Ghetto, in via Santa Croce 18.
La mostra sarà inaugurata questo pomeriggio alle 18, alla presenza del sindaco di Cagliari Emilio Floris, di Giuseppe Carboni, Console onorario della Repubblica di Bielorussia in Sardegna, dell'assessore alla Cultura Giorgio Pellegrini e di Fabrizio Frongia, presidente del Consorzio Camù. Tutte le opere esposte fanno parte di una importante collezione privata acquisita di recente proprio dal Consorzio Camù, che l'avrà in gestione fino al 2015, comprendente oltre 4000 grafiche che raccontano 600 anni di capolavori da Dürer a Picasso.
IL GIOCATTOLO Successo per l'esordio della mostra “I percorsi della memoria - l'inverno e le altre stagioni” inaugurata al Lazzaretto di Cagliari. La mostra si propone di far conoscere i giochi e gli intrattenimenti dei bambini e degli adulti che si praticavano nella società contadina e urbana, nel periodo compreso fra il 1940 ed il 1960. Alcuni di essi sono sopravvissuti alle mode, alla tecnologia, alla stereotipizzazione del giocattolo, immuni al divertimento confezionato che la società ofdierna riserva ai più piccoli. Sono soprattutto il mercato, le condizioni economiche e il radicale cambiamento degli spazi urbani pubblici ad avere contribuito all'abbandono di molti giochi.
L'allestimento aiuta il visitatore adulto e il bambino a muoversi lungo il percorso: varie sezioni raccolgono testimonianze di memorie (cenni bibliografici di testi ormai fuori commercio, interviste, racconti di ragazzi di ieri, ricostruzioni di giocattoli) per suggerire a chi guarda metodi “nuovi” per giocare; sono riportati più fedelmente possibile i racconti relativi ai giochi, creando delle schede tecniche e raccogliendo notizie che contestualizzano i giochi rispetto alla propria epoca (1940-1960). Gli operatori didattici del Lazzaretto, tra le varie iniziative, hanno ideato anche un percorso creativo e ludico che comprende la realizzazione di giocattoli con materiali riciclati e naturali. La mostra resterà aperta fino al 30 maggio. Il biglietto (ingresso+visita guidata+attività ludica) costa 4 euro per le scuole. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al Lazzaretto di Cagliari, telefono 070/ 3838085.
ALGHERO Si inaugura domani alle 19 al blublauerspazioarte la mostra fotografica “imPERFETTO - imPOSSIBILE”, una doppia personale dell'artista ferrarese Massimo Festi e della cagliaritana Francesca Randi, curata da Erica Olmetto. L'esposizione, visitabile fino al 28 marzo ad Alghero, ha già aperto la rassegna d'arte contemporanea “Ricordi ancestrali: Le identità nascoste”, organizzata dall'associazione culturale Dehe.Art, alla Bacheca, il 30 gennaio scorso.
L'esposizione, dedicata al tema delle maschere e quindi strettamente legata all'importanza dell'identità nella società contemporanea, farà tappa anche al Museo letterario Gabriele D'Annunzio di Pescara e a Brescia, galleria SkinGallery. L'obiettivo della mostra itinerante è quello di coinvolgere più territori e quindi identità diverse con differenti tradizioni antropologiche

19/03/2010