Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un “Alberghiero” in città: una nuova sfida per l'Azuni

Fonte: L'Unione Sarda
19 marzo 2010


Via Is Maglias. Aperte le iscrizioni per il prossimo anno

Sarà il primo istituto alberghiero nella città di Cagliari: dopo il successo della scuola di Pula l'istituto di via Is Maglias si prepara a fare il bis. Il nuovo indirizzo sarà attivo dal primo settembre.
Dal prossimo anno scolastico anche Cagliari avrà il suo istituto alberghiero. A realizzarlo è l'Azuni, l'istituto di istruzione superiore che da anni dirige la scuola di Pula, fiore all'occhiello del professionale di via Is Maglias. Proprio qui, nella sede centrale al numero civico 132 (l'altra sede “gemella” è in via Codroipo), nascerà l'alberghiero di Cagliari, pronto ad accogliere i nuovi studenti fin dal primo settembre. Ad aprile-maggio partiranno i lavori di ristrutturazione per adeguare la vecchia sede alle nuove esigenze e dotarla dei laboratori (cucina, sala ristorazione, bar) indispensabili per la formazione dei futuri chef e maitre d'hotel.
IL PROGETTO «Siamo pronti a partire, iscrizioni permettendo», dice il preside Mauro Mascia, confidando anche nei nuovi fondi regionali, oltre che in quelli già assicurati dalla Provincia. Il 26 marzo, termine ultimo per le iscrizioni, i dirigenti dell'istituto potranno farsi un'idea delle domande dei ragazzi. È comunque un sogno che si realizza: il via libera è arrivato con la riforma delle superiori che ha definito gli indirizzi di tutte le scuole, prevedendo il settore di “enogastronomia e ospitalità alberghiera”, dicitura che varrà anche per l'istituto di Pula. Una sfida importante per il vecchio Azuni, nato come istituto per il commercio, già attivo tra il '39-40, come “Regia scuola tecnica commerciale governativa”. Da allora tante cose sono cambiate, i corsi e le qualifiche sfornate si sono moltiplicati (oltre all'indirizzo alberghiero, c'è quello aziendale, turistico e grafico) e il ruolo dell'istituto nel panorama scolastico regionale è diventato sempre più marcato. Senza perdere l'orginaria vocazione, l'Azuni ha negli anni rafforzato la sua presenza in settori professionali strettamente legati allo sviluppo economico e sociale della città. L'obiettivo, come tutti i professionali, è assicurare uno sbocco nel mercato del lavoro agli studenti (più di 600 iscritti tra Cagliari e Pula) col conseguimento di una qualifica e di un diploma d'istruzione superiore.
LE ASPIRAZIONI «Con questo nuovo indirizzo - spiega il preside - vogliamo dare una risposta ad una forte esigenza del territorio e dell'utenza. Dai dati degli osservatori regionali, risulta con evidenza la crescente importanza economica del turismo e dei servizi ricettivi e ristorativi ad esso collegati. È in questo settore che tanti giovani possono vedere realizzate le loro aspirazioni e mettere a frutto le competenze acquisite attraverso un corso di studi ad hoc: non a caso il nuovo alberghiero è visto con favore dall'amministrazione comunale interessata a sviluppare la vocazione turistica della città». C'è già un accordo con il T-Hotel che aiuterà i nuovi diplomati a perfezionare la loro formazione, sulla scia del successo ottenuto a Pula con il Forte Village.
CARLA RAGGIO

19/03/2010