Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

“Pallone” negato a tre giorni dall'evento

Fonte: L'Unione Sarda
19 marzo 2010


Concerto di primavera. Dopo aver detto sì, il Comune fa dietrofront sull'uso dello spazio di Sant'Elia
È polemica sulla mancata concessione da parte del Comune della tensostruttura dello stadio Sant'Elia per l'annuale Concerto di primavera. La festa ideata dalla Martinikka Production si sarebbe dovuta tenere domani sera nel “Pallone” di Italia 90, ma mercoledì, a tre giorni dall'evento, l'assessorato allo Sport ha negato lo spazio, «in quanto non idoneo», scatenando le ire degli organizzatori che ora minacciano una causa per chiedere i danni.
Il concerto, infatti, era già stato pubblicizzato per quella data e in quella sede, e gli organizzatori avevano già affrontato molte spese. Il concerto, peraltro, si farà: domenica anziché sabato e in un luogo privato anziché comunale. «Fortunatamente», riferisce il presidente di Martinikka Production Davide D'Elia, «siamo stati salvati dall'amico Gianni Casella che ci ha messo a disposizione lo Zero Club di via Calamattia, altrimenti non avremmo saputo come fare».
D'Elia asserisce di aver richiesto l'uso del Pallone ai primi di marzo e di aver ricevuto subito garanzie verbali sulla concessione e anche il patrocinio del sindaco per la bontà dell'iniziativa. «Mercoledì mi è stato detto che la tensostruttura è idonea solo per manifestazioni sportive, ma nessuno mi ha spiegato come mai il responso è arrivato così tardi e perché il cantante Mango può esibirsi al Palazzetto di via Rockefeller che è appunto una struttura sportiva».
Il dirigente dell'assessorato, Gerolamo Solina, spiega: «Nel Pallone non si possono organizzare feste danzanti. Il problema è che i richiedenti ci hanno inviato una documentazione ingannevole nella quale si faceva riferimento a un'esibizione di danza sportiva. Quando ci siamo resi conto che il grosso dell'iniziativa era di tutt'altro genere, non abbiamo potuto far altro che negare lo spazio». Diverso il caso di Mango. «Il Palazzetto di via Rockefeller è una struttura abilitata per quel tipo di evento», sostiene Solina, «per cui non si può fare un confronto».
La manifestazione si terrà domenica, dalle 18, allo Zero. Il programma prevede mostre fotografiche su Brasile e Senegal, lezioni di capoeira, samba e danza afro, intrattenimenti comici e un concerto con tre band protagoniste: Bentosoi, Martinikkas e Zaman.
PAOLO LOCHE

19/03/2010