Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Poetto sporco, operai al lavoro da maggio

Fonte: L'Unione Sarda
18 marzo 2010


Comune. Fino al 15 giugno la pulizia sarà tri-settimanale, nel periodo estivo diventerà quotidiana


«La spiaggia del Poetto è sporca? Normale, in questo periodo. Veniamo da un periodo invernale che ha fatto registrare mareggiate impetuose, forte vento e piogge intense. È nelle cose che qualche rifiuto possa essersi ammassato in spiaggia. Ma, come lo scorso anno, la situazione tornerà alla normalità già ben prima della stagione estiva». Parole e musica dell'assessore comunale alla Pianificazione dei servizi Gianni Giagoni. Che ha ricordato che già nei primi giorni di maggio gli operatori della De Vizia verranno messi al lavoro per rimuovere cartacce, cicche di sigarette, pietre e rifiuti restituiti dal mare.
IL PROGRAMMA «Fino al 15 giugno la pulizia sarò tri-settimanale», aggiunge l'assessore, «mentre per l'intero periodo estivo sarà quotidiana. Torneranno i cestini per la raccolta differenziata, a gruppi di quattro: umido, carta, plastica. Una postazione ogni cinquanta metri». Un altro capitolo è quello dei bagni pubblici disseminati lungo i circa quattro chilometri di costa di competenza cagliaritana: «Anche durante il periodo invernale ne abbiamo lasciato aperti quattro su dieci, di cui due di quelli riservati ai disabili - aggiunge - dalla metà del mese di maggio saranno tutti controllati, aperti e resi disponibili».
IL PROBLEMA La vera sfida è quella legata alla pulizia, non solo da assicurare al mattino ma da preservare nel corso dell'intera giornata: «Uomini e mezzi, ogni giorno, per due turni, si occupano di setacciare la sabbia e svuotare i cestini portarifiuti», aggiunge Giagoni. «La squadra che pulisce, formata da cinque uomini e dotata di una macchina, entrerà in azione la mattina presto e dopopranzo. Quella che svuota i cassonetti farà tre turni: mattina, dopopranzo e sera». Lo scorso anno furono i vandali a creare problemi: «I cestini della differenziata vennero presi di mira e distrutti - conclude - perché purtroppo la spiaggia è anche frequentata da vandali che combinano di tutto».
Ma al Poetto l'emergenza vera non è solo legata alla sporcizia e ai servizi: sui gestori dei baretti incombe ancora lo spettro delle ordinanze di demolizione, mentre i lavori riqualificazione del litorale (con sottoservizi e pista ciclabile) sembrano ormai rinviati a dopo l'estate.

18/03/2010