Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Solo sosta selvaggia per gli studenti

Fonte: L'Unione Sarda
17 marzo 2010

Ma il preside smentisce tensioni: «Mai ricevuto richieste ufficiali, ora ci attiveremo»

Gli aspiranti ingegneri e i parcheggi negati dentro la facoltà

I divieti di parcheggio sono stati estesi anche a via Peschiera e alle zone adiacenti, a causa del rischio di crolli.
Centinaia di posti-auto disponibili dentro il recinto della facoltà, ma gli studenti non possono utilizzarli. Accade a Ingegneria, sede di piazza d'Armi, dove i parcheggi interni sono riservati a docenti e personale universitario, col risultato che gli studenti devono cercare fortuna all'esterno, rischiando di ritrovarsi una multa sul parabrezza o di vedersi portar via la macchina dal carro attrezzi.
LA STORIA Il piazzale interno della parte vecchia della facoltà è sempre stato off-limits per le automobili degli studenti (c'è anche la sbarra all'ingresso) e, se fino a qualche anno fa si poteva accedere liberamente all'area sterrata dell'attigua via Montenotte, dopo l'edificazione dei nuovi padiglioni della facoltà anche quello spazio è stato sottratto all'utenza studentesca. Nel frattempo sul lato di via Is Maglias sono sorte due nuove aree di sosta (per un totale di circa 600 posti) che avrebbero dovuto porre fine ai disagi ma che in concreto non hanno risolto il problema. Il motivo? La prima, aperta ormai da 5 anni, è vietata agli studenti nonostante appaia spesso semivuota, mentre la seconda non è ancora pronta e «si trova attualmente in fase di collaudo», come riferisce il dirigente dell'ufficio Opere pubbliche dell'ateneo Antonio Pillai.
LA PREOCCUPAZIONE L'apertura dovrebbe essere ormai imminente, ma il timore degli studenti è che anche questo spazio sia loro precluso. In attesa di conoscere le intenzioni dell'ateneo sul futuro del nuovo parking, la situazione continua a peggiorare. Negli ultimi sette mesi, complice il rischio-crolli in via Peschiera e dintorni, agli studenti è stato impedito di accedere alle vie del rione, dove la sosta è riservata ai residenti. «La situazione è drammatica - si sfoga Daniele Pili, che arriva da Sestu - trovare un parcheggio all'esterno è una missione impossibile, col risultato che le macchine vengono parcheggiate ovunque, generando caos. I vigili sono inflessibili e le multe arrivano puntuali, spesso accompagnate dalla rimozione forzata. Nel frattempo i nuovi parcheggi della facoltà sono semideserti, se si eccettua qualche macchina del personale o dei docenti. Non si capisce come mai ci sia vietato l'accesso alle nuove strutture che sarebbero per noi utilissime».
IL PRESIDE Il preside Giorgio Massacci si è detto sensibile al problema e ha annunciato che si tenterà di trovare una soluzione: «Ma non è vero - ha precisato - che il parcheggio di via Is Maglias è sempre semivuoto. Le macchine che vi parcheggiano sono numerose e gli studenti non mi hanno mai chiesto di poter utilizzare quello spazio. L'unica istanza ufficiale che mi è pervenuta riguarda il parcheggio che non è ancora pronto. Valuteremo la possibilità di aprirlo agli studenti, ma non sarà semplice: prima bisognerà adottare una serie di accorgimenti per garantire la sicurezza all'interno e personale incaricato di regolare l'ingresso e l'uscita delle auto».
PAOLO LOCHE

17/03/2010