Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Alla scoperta del mondo di Darwin

Fonte: La Nuova Sardegna
15 marzo 2010

SABATO, 13 MARZO 2010

Pagina 2 - Cagliari



Storia e avventura miscelate nella mostra al Castello di San Michele




CAGLIARI. Sulle tracce di Darwin per scoprire i segreti della teoria sull’evoluzione delle specie. Non viaggeranno certo sulla nave Beagle, usata più di cent’anni fa dal famoso scienziato per andare nele isole Galapagos alla scoperta delle meraviglie della natura, eppure è una una proposta allettante quella offerta agli studenti delle scuole medie ed elementari dal Consorzio Camù, che da ieri, nel Castello di San Michele, ha aperto la mostra-laboratorio “Mini Darwin alle Galapagos”.
È un viaggio multimediale per lo stesso sentiero seguito da Darwin decenni fa, ricreato attraverso maxi foto, riproduzioni di animali a grandezza naturale, testi e video.
Il punto di partenza è l’esperienza (questa sì vissuta per davvero) nelle isole Galapagos di un gruppo di sette bambini di una scuola elementare del nord Italia, fatta insieme a due scienziati tra la fine del dicembre 2006 e i primi di gennaio 2007: la comitiva ha visitato palmo a palmo la terra messa sotto la lente d’ingrandimento da Darwin, spinta a ripeterne l’esperienza. Da qui l’idea di riproporre quel percorso, anche se solo in modo virtuale, ai ragazzi tra i 5 e i 12 anni. Così, dopo altre tappe nella penisola, “Mini Darwin alle Galapagos” è arrivata in città. Dove l’esperienza, si arricchisce anche con le iniziative collaterali “Laboratorio scienza” e “AmbientAzione”.
La mostra resterà aperta sino al 20 aprile, e collaborerà con il parco Sardegna in miniatura, che dal 20 marzo ospiterà la mostra “Darwin, l’avventura dell’evoluzione”. Con un solo biglietto scontato sarà possibile visitare entrambe le esposizioni. (s.z.)