Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'inedito di Testa e la Russia

Fonte: L'Unione Sarda
12 marzo 2010

teatro lirico

Si intitola “Sedicesimo di Centuria ... con un lieve disagio” la composizione di Vittorio Testa che stasera alle 20.30 /(e domani alle 19 sarà eseguita dall'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, diretta dal direttore musicale del Bolshoi di Mosca Aleksander Vedernikov, che io pubblico cagliaritano ha avuto modo di apprezzare Bolshoi di Mosca che il pubblico cagliaritano ha applaudito nelle opere inaugurali delle ultime due Stagioni liriche e di balletto “La leggenda della città invisibile di Kitež” e “Semën Kotko”.
Scritto su commissione del Teatro cagliaritano (un atto di coraggio in tempi di crisi) il lavoro del giovane compositore romano è scritto per grande orchestra, su testo di Giorgio Manganelli, tratto da “Centuria” (Adelphi Edizioni). Quattro i quadri immaginari, senza soluzione di continuità: sospensione; i giorni dell'attesa; l'enunciazione del tempo; i minuti della consapevolezza. In qualità di voce recitante Omero Antonutti, acclamato attore di cinema e di teatro.
La serata prosegue con un programma che prevede il Concerto n. 1 di Rachmaninov, con Nikolai Lugansky giovane solista russo, e, nella seconda parte, la monumentale Sesta Sinfonia in si minore op. 54 di Šostakovic. Biglietti: platea dai 35 ai 25 euro; I loggia dai 30 ai 20; II loggia dai 10 ai 7 euro. Info: Biglietteria del Teatro Lirico, dalle 8 alle 14 e dalle 18 alle 20.

12/03/2010