Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Shopping sotto le stelle, primi acquisti nel Corso

Fonte: L'Unione Sarda
23 giugno 2008

Musica e clown nel programma di martedì prossimo


Nel corso Vittorio Emanuele la festa inizierà alle 20,30. Le saracinesche dei negozi rimarranno aperte oltre l'una di notte. La scaletta prevede l'esibizione di dieci gruppi musicali.
Saranno i negozianti del corso Vittorio Emanuele i primi a tagliare il nastro dello shopping estivo notturno 2008 a Cagliari. Martedì 24 giugno nel Corso la festa comincerà alle 20.30 per concludersi dopo l'una e trenta. Il programma è fitto: più musica con dieci gruppi musicali, diversi gruppi di animazione per i bambini e per le famiglie. E ancora clown, giochi con palloncini, travestimenti e zucchero filato. Saranno presenti inoltre numerosi artigiani che in alcuni casi daranno una dimostrazione pratica delle loro capacità. Il programma è opera di Fulvio Zedda presidente dell'Asco, che riunisce i commercianti della via e di quelle limitrofe. «Ci sarà più musica per dare l'opportunità alle persone di sedersi all'esterno dei locali, e non solo ristoranti o affini», rileva. «Si ascolterà buona musica per poi ammirare le bellezze dei quartieri storici. Ma soprattutto far stare le persone insieme, animare nel quartiere negozi, locali, ristoranti e residenti». Tra gli obiettivi: creare un ponte tra Stampace e il centro storico in generale. Intanto, in sinergia con il Consorzio Insieme guidato da Franco Fozzi, sono state concluse diverse convenzioni con le assicurazioni, con l'orto botanico e una società che vende vetrine su internet.
In particolare sono stati avviati i corsi antincendio e di pronto soccorso. E intanto continuano le adesioni per il “Comitato di coordinamento dei consorzi” che ora, a quota due consorzi, unisce sotto un'unica sigla oltre quaranta milioni di euro di fatturato e 800 persone operative in più di 250 punti vendita. Oltre alle serate tematiche di ogni singolo consorzio ci saranno poi le fidelizzazioni scambiabili tra le varie aree di shopping. «Le nostre strade e l'intera zona», hanno spiegato i due presidenti, «sono state nel tempo un simbolo della Cagliari commerciale e oggi di una modernità che andrà verso altre grandi sfide da vincere». Accanto alle serate dei vari consorzi cittadini tra cui quelli delle vie Dante, Pergolesi, Centro storico, Sant'Avendrace e San Bendetto arriveranno anche gli shopping sotto le stelle targati Comune di Cagliari. L'intento dello shopping by night che vedrà il via per tutti a luglio (fino a settembre) è quello di animare le vie cittadine durante le ore notturne, creando delle aree pedonali in cui verranno allestite mostre-mercato di prodotti tipici e spettacoli musicali, il tutto con la possibilità di effettuare acquisti nei negozi, che rimarranno aperti fino a mezzanotte. Nel dettaglio: il 22 luglio via Pergolesi, il 28 luglio via Dante, il 2 agosto via Garibaldi, via Manno, largo Carlo Felice, il 31 agosto corso Vittorio Emanuele, il 7 settembre via Dante, il 15 settembre via Pergolesi e il 20 via Manno, via Garibaldi, largo Carlo Felice.
BEATRICE SADDI

21/06/2008