Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

B&B: «Punire gli evasori, incentivare gli affittacamere»

Fonte: L'Unione Sarda
11 marzo 2010

Modificata la proposta di legge sulla disciplina turistica

Il consigliere regionale Franco Cuccureddu corregge il tiro: incentivi fiscali e aumenti di cubatura per chi trasformerà un bed & breakfast in affittacamere.
La proposta di legge sui bed & breakfast sarà modificata. Il consigliere regionale Franco Cuccureddu (firmatario con i colleghi del Gruppo misto Mario Floris e Massimo Mulas), ha trovato una linea d'intesa con i maggiori rappresentanti di categoria, preoccupati dagli aggravi fiscali che la norma avrebbe introdotto per b&b e affittacamere.
LA PROPOSTA Franco Cuccureddu, ieri a Castelsardo dove fa il sindaco, è meravigliato dal clamore sulla vicenda b&b. «Nella mozione c'è anche il divieto di sosta su tutto il territorio isolano dei camper, che potranno fermarsi solo in camping o zone a pagamento. La nostra è più che una proposta di legge. Vuole essere una riforma, con un orizzonte molto più ampio per mettere un po' di ordine nelle strutture ricettive dell'Isola». Secondo il consigliere regionale troppi i furbi e troppo il caos. «Serve ospitalità professionale, motore di sviluppo della Sardegna». Belle parole, ma qual è la situazione a Cagliari? «A Castello non c'è un solo b&b in regola», afferma Cuccureddu. Caccia a chi non paga le tasse? «La Regione non può sostituirsi allo Stato nelle materie fiscali. Chi svolge l'attività di bed & breakfast in maniera imprenditoriale deve capire che con la trasformazione in affittacamere aumenteranno i vantaggi e, quindi, i guadagni». Basta per convincere chi lavora in nero ? «A chi deciderà di cambiare verranno garantiti finanziamenti e aumenti di cubatura, secondo quanto stabilito dal Piano casa sulle strutture ricettive».
LA COMMISSIONE Per Edoardo Tocco, componente della Commissione regionale sul turismo «È necessario salvare la figura di chi cerca di arrangiarsi affittando una parte della propria casa per arrotondare la pensione o uno stipendio che non c'è. Non è giusto tassare chi incassa 12 mila euro all'anno». Quando arriverà in aula una proposta definitiva? «Certamente entro aprile».
LA CATEGORIA Ugo Masala, presidente dell'Associazione sarda piccole strutture ricettive di qualità, è soddisfatto. «Il consigliere Cuccureddu ci ha garantito che chi intende gestire bed and breakfast in modo saltuario e familiare non sarà costretto a trasformarsi in imprenditore. C'è un altro aspetto importante: l'affittacamere continuerà ad avere 12 posti letto».
IL CONVEGNO Di tutto quello che riguarda b&b, affittacamere e ricettività si parlerà sabato ad Alghero in un convegno.
ANDREA ARTIZZU

11/03/2010