Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

“La notte dei poeti” lascia Nora per Cagliari

Fonte: L'Unione Sarda
23 giugno 2008

Gli spettacoli Il protagonista

Tra gli ospiti, Pitagora, Alpi, Maglietta e Denissenkov Il 5 luglio Shapiro all'Anfiteatro per il Circuito Cedac
Il fascino di andare a teatro nel cuore di un'antica città romana distesa sul mare è impagabile. Tanto che, dopo 25 anni, il festival La Notte dei Poeti non si tiene più a Nora ma a Cagliari. E precisamente nel teatro Civico del quartiere Castello. Infatti il teatro di Nora è in fase di restauro e - come si augurano gli organizzatori - se ne dovrebbe riparlare il prossimo anno. Ieri il vice presidente del Cedac, Antonio Cabiddu, ha presentato il cartellone della 26esima edizione de La Notte dei Poeti (dal 12 luglio al 9 agosto) e quello del Circuito estivo (dal 5 luglio al 10 agosto): cartelloni quasi identici. Due rassegne-fotocopia di musica, danza e teatro che ruotano tra Cagliari, Alghero, Carbonia e La Maddalena. Tra gli ospiti, Shel Shapiro ( nella foto ), Edmondo Berselli e Paola Pitagora.
Oltre alla carica suggestiva, La Notte dei Poeti perde anche posti a sedere. Infatti il rinnovato teatro cagliaritano ha una capienza di circa 350 posti, un centinaio in meno di quello di Nora. «A gennaio la Sovrintendenza ci aveva messo in allarme sul restauro - spiega Cabiddu - ma noi ci abbiamo sperato fino all'ultimo». Per presentare questi due appuntamenti dell'estate culturale isolana (finanziati con 150 mila euro, di cui 60mila stanziati dalla Regione), il responsabile del Cedac comincia dalle note negative per poi trasformarle in positive. Lo fa con concetti come: «Alla fine siamo comunque riusciti a scongiurare l'interruzione del festival», oppure: «In fondo molti spettatori de La Notte dei Poeti sono di Cagliari». Da Cabiddu arriva anche una bordata alle politiche culturali della Regione: «Sono schizofreniche: pensano ai teatri come struttura fisica ma non ai contenuti».
LA NOTTE DEI POETI Manca solo la domenica (12 e 13 luglio), tratto da Pazza è la luna di Silvana Grasso: adattamento, scene e regia di Licia Maglietta. Musiche del maestro del bayan, Vladimir Denissenkov, fedele compagno d'arte di Moni Ovadia. Per il Circuito danza Sardegna 2008, il 16 va in scena Ostro della Compagnia Botega di Enzo Celli: hip hop ed etnica contemporanea. Il 24 e il 25 Milena Vukotic, Angela Annese (piano) e Gianfranco Angelucci (regia) danno vita a L'amico magico , concerto a due voci di Federico Fellini e Nino Rota, ideato e scritto da Gianfranco Angelucci, Vukotic Annese. Il 2 agosto tocca a Le Troiane , il dramma euripideo - ancora in attesa di debutto - che vede come protagonisti Paola Pitagora e Roberto Alpi. L'8 e il 9 Lezioni di piano , concerto teatrale dedicato all'opera di Jane Campion e Michael Nyman, con Nunzia Antonino e Daniela Pansini. Regia di Carlo Bruni. Per tutti gli spettacoli: biglietti da 10 a 12 euro; platea 12 euro. Informazioni al numero 800/881188 (Contact Center Bes).
CIRCUITO ESTIVO Per conoscere il cartellone basta prendere il programma de La Notte dei poeti (tranne Ostro ) e aggiungere due spettacoli: Sarà una bella società , il lavoro di Edmondo Berselli e Shel Shapiro (un viaggio tra canzoni e parole degli anni '60. Due gli appuntamenti: il 5 luglio alle 21,30 all'Anfiteatro di Cagliari e il 6 al teatro del Forte La Maddalenetta di Alghero. Biglietti da 15 a 20 euro). L'altro appuntamento è per il 26 luglio al teatro I Colmi de La Maddalena con Latino America. Trilogia della compagnia Artemisdanza. Lo spettacolo fa parte del Circuito danza Sardegna 2008 e, basato sulle coreografie di Monica Casadei, è il risultato dei viaggi in Messico, Cuba e Brasile. Per quanto riguarda le altre date, Manca solo la domenica (6 luglio, anfiteatro Monte Sirai a Carbonia, l'8 ad Alghero e il 10 a La Maddalena). L'amico Magico (26 luglio a Carbonia e il 23 ad Alghero). Le Troiane (1 agosto a Carbonia e il 3 a La Maddalena); Lezioni di piano (10 agosto a Carbonia). A questi teatri si potrebbero aggiungere il tempio di Antas a Fluminimaggiore e la reggia nuragica di Barumini.
EMILIANO FARINA
“LATINO AMERICA”, I VIAGGI DI ARTEMISDANZA
“Le Troiane” è il terzo dramma d'una trilogia che comprende l'Alessandro e il Palamede e coronata dal Sisifo satiresco, con cui Euripide fu secondo, dopo Senocle, nel 414. Paola Pitagora (foto) e Roberto Alpi sono i protagonisti principali del dramma. Sullo sfondo di Troia in fiamme, le prigioniere di guerra sono alla mercè degli Achei.
Edmondo Berselli (nella foto) e Shel Shapiro (foto), voce e chitarra con “Sarà una bella società” raccontano oltre quarant'anni di contemporaneità e cambiamento, come se fosse una storia simultanea in cui in cui le canzoni contrappuntano i sentimenti. E gli avvenimenti fanno da sfondo alla trasformazione sociale e culturale.
“Latino America. Trilogia” della Compagnia Artemis Danza di Monica Casadei (foto) è il risultato di un progetto di residenze artistiche all'estero (“Artemis incontra culture altre”), scegliendo come meta il Continente latino americano in tre viaggi in Messico (2007), Cuba (2006) e Brasile (2005), al quale la compagnia si è dedicata intensamente.
“SARÀ UNA BELLA SOCIETÀ”, GLI ANNI '60 IN MUSICA
“LE TROIANE”, LA TRILOGIA PERDUTA DI EURIPIDE

21/06/2008