Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via Quirra: blitz di “Striscia”

Fonte: L'Unione Sarda
10 marzo 2010

La doppia tassa sullo smaltimento dei rifiuti nel mirino del tg satirico

Blitz di Striscia la notizia ieri mattina nelle corsie del mercato di via Quirra. Alle 11,30, quando la struttura commerciale di Is Mirrionis brulicava di clienti, una troupe del tg satirico di Canale 5, capeggiata dall'inviato Cristian Cocco e i Tenorenis , si è materializzata al piano terra tra lo stupore dei clienti.
Scopo della missione: intervistare i macellai che da mesi protestano contro la “tassa aggiuntiva” sullo smaltimento degli scarti di lavorazione della carne. Oltre a pagare la Tarsu, infatti, i commercianti sono stati obbligati dal Comune a stipulare contratti individuali con ditte private specializzate nello smaltimento di tali rifiuti.
Ad accogliere l'inviato di Striscia è stato un giovane macellaio, Graziano Tidu, che per spiegare meglio le ragioni della protesta, si è avvalso della presenza del suo avvocato Stefano Murgia.
Il legale cagliaritano ha parlato a lungo sottolineando come il Comune abbia male interpretato una normativa europea e non abbia ancora abolito il balzello nonostante le rimostranze di tutti i macellai dei cinque mercati civici cagliaritani (via Quirra, San Benedetto, Sant'Elia, Santa Chiara e Santa Teresa di Pirri). I macellai hanno annunciato che martedì prossimo si raduneranno e stracceranno, in segno di protesta, i contratti stipulati con le ditte private.
La presenza della troupe di Striscia ha suscitato tanta ilarità al mercato. Decine di persone hanno prima assistito all'intervista, poi si sono strette intorno all'inviato per stringergli la mano, strappare autografi e foto ricordo o semplicemente per urlare ajo!. (p.l.)

10/03/2010