Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Mese della prevenzione, visite gratuite

Fonte: L'Unione Sarda
8 marzo 2010

Per scoprire quali studi hanno aderito ci si può collegare al sito web dedicato all'iniziativa

Controlli veterinari necessari almeno una volta all'anno

A marzo, come tutti gli anni, prende il via la campagna per la prevenzione per gli animali: controlli gratuiti negli studi veterinari.
Visite di controllo gratuite per cani e gatti: è partita da pochi giorni la quinta edizione della “Stagione della Prevenzione”. Per tutto il mese di marzo l'iniziativa offre ai proprietari di tutta Italia l'opportunità di far visitare, senza spendere un euro, gli amici a quattro zampe. Per scoprire i veterinari della propria città che hanno aderito all'iniziativa basta collegarsi al sito www.stagionedellaprevenzione.it o telefonare al numero verde 800-189612. A Cagliari più di venti veterinari sono a disposizione dei padroni più premurosi.
L'INIZIATIVA La campagna, promossa dall'associazione nazionale medici veterinari italiani (Anmvi) e da Hill's pet nutrition, con il patrocinio della Federazione nazionale ordini veterinari (Fnovi) e del ministero della Salute, negli anni passati ha riscosso un notevole successo.
Nel 2009 sono stati visitati 14mila animali e si è scoperto che un terzo di questi aveva una patologia che doveva essere trattata. I disturbi più comuni e diffusi tra cani e gatti sono intolleranze, allergie, problemi dentali che, se non vengono curati per tempo, possono degenerare in vere e proprie malattie.
CONTROLLI GRATUITI Il mese dei controlli gratuiti sottolinea l'importanza della prevenzione anche quando si parla di quattro zampe: chi, infatti, sceglie la consulenza del veterinario dimostra un atteggiamento responsabile, che non ha effetto solo all'interno delle proprie mura domestiche ma tutela la salute pubblica. Sono ancora tanti i padroni che non consultano gli esperti, perché convinti che i cuccioli possano farne a meno. Sarebbe necessario, invece, un controllo annuale e le vaccinazioni adeguate, anche per gli animali che non vivono in appartamento. Un padrone consapevole è in grado di garantire una corretta convivenza tra la propria famiglia e il coinquilino a quattro zampe: «La prevenzione veterinaria è un traguardo culturale a tre: proprietario, esemplare e veterinario», ha spiegato Carlo Scotti, presidente di Anmvi. «Attraverso l'animale, il medico entra in relazione con la società e agisce sui suoi diritti e sui suoi bisogni, diventando un mediatore imprescindibile del rapporto uomo-animale». I padroni cagliaritani si dimostrano sensibili e durante il mese della prevenzione molto di loro si recano dagli esperti. La visita gratuita è per un controllo base che non prevede l'utilizzo di macchinari o esami specifici.
FRANCESCA GHEZZO

07/03/2010