Eventi

La musica sarda vola a Parigi

Autore: Francesco Fuggetta,
12 marzo 2009, 12:58
Il 24 marzo la sede dell’Unesco ospiterà l’Accademia Internazionale di Musica di Cagliari.

Anche quest’anno la musica sarda avrà una location d’eccezione. Per il secondo anno consecutivo, infatti, la sede parigina dell’UNESCO ospiterà la presentazione dell’iniziativa didattica dell’Accademia Internazionale di Musica di Cagliari, organizzata dall’associazione Sardegna in Musica. Un appuntamento prestigioso, fissato per il 24 marzo, e organizzato con il contributo degli Assessorati al Turismo, alla Cultura e alle Politiche Sociali del Comune di Cagliari.

Pieno sostegno all’iniziativa – questo il commento del Sindaco Emilio Floris – che proietta la città in una dimensione europea. A tale proposito ricordo che quest’anno l’UNESCO riconoscerà il ruolo importante della città di Cagliari tramite il patrocinio della sagra di S. Efisio. Con la globalizzazione dobbiamo inserirci sempre più in contesti internazionali: non bisogna isolarsi, ma utilizzare tutte le espressioni positive della città. La musica è certamente una di queste vie, e spero che Parigi sarà un trampolino di lancio”.

Grande soddisfazione anche da parte di Ada Lai, capo area Servizi al Cittadino, e Gerolamo Solina, dirigente del servizio Cultura e Spettacolo, che non sono voluti mancare all’incontro di presentazione dell’evento al Palazzo Civico. “Una città può svilupparsi in tutti i settori – ha commentato Ada Lai – e il Sindaco l’ha capito. La valorizzazione dei giovani è una risorsa fondamentale, ed è lodevole l’iniziativa di chi esporta il nome della Sardegna nei grandi palazzi di Parigi”. “Un risultato importante – ha concluso Gerolamo Solina – che vede la cultura come veicolo di promozione della città e che ci riempie di orgoglio”.

A illustrare il programma della serata parigina sono stati Cristian e Gianluca Marcia, rispettivamente direttore artistico e presidente dell’Accademia Internazionale di Musica di Cagliari. Il momento clou sarà un concerto che vedrà esibirsi alcuni dei musicisti-docenti dell’iniziativa didattica cagliaritana: il quartetto d’archi Modigliani, il flautista Jean Ferrandis, i pianisti Jean-Marc Luisada, Michael Ertzscheid e Patrick Zygmanowski, e la giovane violinista sarda Anna Tifu, approdata all’École Normale Supérieure de Musique “Alfred Cortot” di Parigi grazie a una borsa di studio vinta all’ultima edizione dell’Accademia. Madrina della soirée, anche stavolta, l’attrice Marisa Berenson, artista dell’UNESCO per la pace.

I fratelli Marcia hanno infine comunicato alcune novità dei corsi, in programma a Cagliari dal 1 al 9 settembre, e giunti alla nona edizione: sono state inserite, infatti, la disciplina jazz e l’improvvisazione per piano.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare