Eventi

(Ri)trovarsi in biblioteca al giovedì. Libri e musiche dal vivo

11 marzo 2009, 14:56
Primo di quattro incontri, giovedì 12 marzo ore 17.30, Concetta Assenza presenta il volume di Myriam Quaquero e di Antonio Ligios Musica e musicisti in Sardegna. A seguire un concerto di Musica da camera.

A partire dal 12 marzo, presso la Biblioteca delle Scienze Umane dell’Università di Cagliari si terrà il primo ciclo di quattro incontri intitolati (Ri)trovarsi in biblioteca al giovedì. Libri e musiche dal vivo, a cura di Ignazio Macchiarella.

Durante ciascun incontro verrà innanzi tutto presentata una pubblicazione (un libro, un compact disc, un’opera multimediale) scelta fra quelle acquisite di recente ed attinente le aree di ricerca delle discipline artistiche. Quindi si lascerà spazio alla musica dal vivo, proponendo ogni volta una tipologia musicale diversa, in collaborazione con il Conservatorio “Giovanni P. da Palestrina” di Cagliari, con l’Associazione Tenores e con altri Enti, Associazioni e gruppi musicali.

Nel primo degli incontri in programma, Giovedì 12 marzo alle ore 17.30, Concetta Assenza presenta il volume di Myriam Quaquero e di Antonio Ligios, Musica e musicisti in Sardegna. Cappelle, teatri e istituzioni musicali tra Sette e Ottocento, Delfino, Sassari 2005. A seguire, un concerto di Musica da camera con Eliana Melis e Valerio Melas (chitarre), Rossella Camellini (violino), realizzato in collaborazione con il Conservatorio “G.P. Palestrina di Cagliari”.

La Biblioteca delle Scienze Umane dell’Università di Cagliari intende proporre una linea di iniziative di questo tipo nella convinzione che, in un panorama culturale in costante e rapido cambiamento, una biblioteca d’Ateneo possa e debba trovare modi nuovi e adeguati per far conoscere il proprio patrimonio materiale e immateriale, ma anche (e soprattutto) debba progressivamente assumere un ruolo di servizio e di supporto per una serie di attività culturali strettamente legate alla sua funzione profilando al contempo un possibile nuovo dialogo con la comunità.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare