Comunicati stampa

Visita papale. Supporto del Nucleo Sanitario del Corpo Militare della C.R.I. della Sardegna

18 settembre 2013, 13:18
Dislocati in diverse postazioni saranno a disposizione di chi avrà bisogno di cure mediche o assistenza


Sabato mattina, in occasione della vista del Santo Padre prevista per domenica 22, i militari del Nucleo Sanitario del Corpo Militare della C.R.I. della Sardegna (l’Unità preposta all’installazione e alla gestione di Posti di Soccorso Sanitario diversamente strutturati come ad esempio il Posto Medico Avanzato), inizieranno il dispiegamento del PMA nella piazza Donatori di Sangue (parcheggi tra il Banco di Sardegna e la Banca CIS). Il PMA (dispositivo funzionale di selezione e trattamento sanitario di aventi bisogno di cure mediche, localizzato ai margini esterni dell’area di sicurezza o in una zona centrale rispetto al fronte dell’evento) sarà operativo dalle ore 18.00.
 Il Comandante regionale del Corpo Militare della CRI, Corpo ausiliario delle Forze Armate dello Stato (composto da elementi volontari mobilitabili, per gran parte in congedo, diretto ad assolvere compiti in tempo di guerra o di gravi emergenze di tempo di pace, nonché l'addestramento relativo), ha messo a disposizione per la visita di Papa Francesco a Cagliari, la professionalità dei militari del V° Nucleo Sanitario equipaggiati da mezzi provenienti da Roma e assegnati in via definitiva al Comando regionale del Corpo.
 Dopo una serie di verifiche in attività di addestramento ed in impieghi operativi in ambito nazionale (1997 - Terremoto in Umbria e Marche; 2002 - Eruzione dell’Etna in Sicilia) ed internazionali (1998 - Operazione Arcobaleno, Albania; 2003/2006 - Operazione Antica Babilonia, IRAQ; 2005 - Eastern Desert, Giordania, 2005 - emergenza terremoto in Pakistan) i Nuclei Sanitari CRI risultano tra le migliori unità di soccorso al mondo grazie alla flessibilità di impiego nelle più svariate condizioni operative di tipo militare o civile.
 Il PMA che sarà allestito dispone di otto posti di degenza e quatto di medicazione, unitamente a mezzi operativi di ultima generazione (ambulanze tattiche, ecc. ). Il Nucleo Sanitario che gestirà questo nuovo presidio di primo soccorso sarà composto da dodici ufficiali medici, altrettanti infermieri professionali, personale logistico dalle infermiere volontarie (le crocerossine del II.FF.).
 Tutti i PMA in dotazione al Corpo Militare della CRI sono equipaggiati per operare in totale autonomia per almeno 72 ore, sono dotati di propri impianti di illuminazione e di sistemi avanzati di tele-radio comunicazione per i collegamenti con le centrali operative sanitarie.
 In occasione della visita del Papa il Nucleo Sanitario sarà operativo nell’area adiacente (parcheggi) la Banca CIS e il Banco di Sardegna: vedrà impiegati non meno di sessanta unità tra ufficiali, sott’ufficiali e truppa - sarà operativo dalle ore 18.00 del 21 settembre fino a terminata esigenza.
Il Corpo Militare dispiegherà altri ventotto ufficiali Commissari sul sagrato della Basilica di Bonaria e nel Largo Carlo Felice, per le esigenze connesse alle attività socio-assistenziali.
Il contingente impegnato sarà integrato da ulteriori ottanta militari del Corpo Militare. E’ previsto, inoltre, il distaccamento di dodici ufficiali a disposizione della Prefettura; l’impiego di personale esperto nel cerimoniale; ufficiali di collegamento presso la Prefettura di Cagliari, la Questura e il Comando dei Vigili del Fuoco.
Sarà allestita alla Fiera Campionaria una postazione del Corpo Militare che opererà a stretto contatto con le ambulanze della Croce Rossa civile.
Saranno dislocate nel Largo Carlo Felice oltre duecentocinquanta volontari civili e trenta infermiere volontarie per le attività di primo soccorso e socio-assistenziali.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare