Comunicati stampa

Presentato l'8° Festival Tuttestorie di letteratura per ragazzi

6 settembre 2013, 13:03
A Cagliari dal 3 al 9 ottobre uno dei più prestigiosi appuntamenti nazionali della letteratura per ragazzi

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 495,7 KB
Formato: PDF
Dimensione: 20,7 MB

Si svolgerà dal 3 al 9 ottobre 2013 tra Cagliari e le biblioteche e scuole di Assemini, Carbonia, Decimomannu, Decimoputzu, Elmas, Gonnesa, Mogoro, Norbello, Posada, Ruinas, Samassi, Sant’Antioco, Serramanna, Serrenti, Siliqua, Quartu Sant’Elena, Vallermosa, Villasor, Villaspeciosa,  l'8° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi “TANA! Racconti, visioni e libri per case e cose da abitare”.
Presentato questa mattina nella libreria di via Orlando, il festival si articola in 380 appuntamenti fra incontri con autori, laboratori, spettacoli, mostre, performance e giochi, per 500 classi iscritte a partecipare e 70 ospiti fra scrittori, illustratori, narratori, musicisti, artisti, animatori e giornalisti.
“Un festival che  - ha sottolineato l'assessore alla Cultura Enrica Puggioni – è diventato, anno dopo anno, una garanzia e al di là del tema suggestivo di questa edizione, la casa,  rappresenta nelle sue declinazioni e articolazioni una grandissima ricchezza”
Ideato e organizzato dalla Cooperativa e Libreria per Ragazzi Tuttestorie, con la collaborazione dello scrittore Bruno Tognolini, e presieduto dallo scrittore David Grossman, il festival è uno dei più prestigiosi appuntamenti nazionali nel settore della letteratura per ragazzi.
E’ stato inserito di recente tra le diciotto più importanti manifestazioni letterarie e fiere del libro dal 1°Rapporto sulla promozione della lettura in Italia, curato dall’Associazione Forum del Libro su incarico del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il tema della casa sarà dunque dominante, casa come luogo fisico o immaginario, luogo della socialità ma anche cameretta con i suoi segreti, scuola come casa, casa fantastica e case di tutto il mondo.
Tutte storie coinvolgerà venti comuni sardi, 7 in più dello scorso anno, e varcherà nella prossima edizione 2014 anche il mare: si concluderà  a Fermo nelle Marche. Coinvolti oltre l'Exma anche altri spazi di rappresentazione, la MEM Mediateca del Mediterraneo, la Libreria Tutte Storie, gli ospedali Microcitemico e Brotzu e il cinema Odissea.
Tuttestorie invita tutti i partecipanti, bambini e “grandi”, a portare un pezzettino di casa che entrerà a far parte del progetto di arte relazionale “ La Casa di tutte le case: Ding Parapat!” . Dal bagno, dalla cucina, dalla camera da letto, dal garage o dal salotto… dalle vostre tane alla tana dell’ExMà!

Per informazioni:
Cooperativa, Festival e Libreria per Ragazzi Tuttestorie
via V.E.Orlando 4 - 09127 Cagliari - tel. 070/659290 - 070666810 - www.tuttestorie.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare