Comunicati stampa

Contributi per Associazioni Culturali: graduatorie da settembre

9 agosto 2013, 11:23
La valutazione dei progetti presentati è svolta da componenti esterni, come prevede il nuovo regolamento condiviso con gli operatori del settore.

Come noto, tra il 2 novembre e il 14 dicembre 2012 la Commissione Consiliare Permanente Cultura, Pubblica Istruzione e Spettacolo ha condotto un ciclo di audizioni, che ha coinvolto oltre 400 Associazioni Culturali e tanti operatori dei settori della cultura e dello spettacolo, in cui tutti i partecipanti hanno contribuito con proposte determinanti alla redazione del nuovo regolamento per l'erogazione dei contributi e criteri di rendicontazione per attività culturali e di spettacolo approvato, dopo un lungo e proficuo lavoro di condivisione del documento tra gli operatori e la commissione, dal Consiglio comunale con la deliberazione n. 80 del 14 novembre 2012.

Il nuovo regolamento ha introdotto tante novità e, dal momento della sua approvazione, è stata ribadita la necessità di sperimentarlo e valutarne pregi e difetti. Tra i pregi rilevati anche dagli uffici competenti è stata evidenziata la facile applicazione dei criteri di valutazione, che mirano a premiare la qualità dei progetti proposti, e l'equità della ripartizione matematica dei contributi.

Purtroppo, nonostante l'Assessore Enrica Puggioni si sia prodigata per portare la deliberazione sulla ripartizione dei contributi già nel mese di marzo, ovvero con largo anticipo rispetto al bilancio di previsione approvato dal Consiglio comunale la scorsa settimana, sulla base degli stanziamenti del bilancio pluriennale relativo all'anno 2013, al fine di consentire agli operatori culturali di programmare per tempo la propria attività, e gli uffici abbiano pubblicato il bando nei primi giorni di aprile, le associazioni non potranno conoscere la graduatoria provvisoria prima del mese di settembre.

Questo fatto è legato da un lato alle tante novità introdotte dal regolamento, ma da un altro lato, e in maniera sostanziale, al fatto che la valutazione dei progetti, come richiesto dagli operatori del settore, non venga fatta dagli uffici, su cui l'amministrazione può avere un ruolo di controllo anche in relazione alla tempistica, ma da componenti esterni che, pur garantendo una professionalità che forse gli uffici non sarebbero in grado di garantire, non sono tuttavia "costretti" a rispettare la tempistica indicata.

Consci dei problemi e dei disagi che questi ritardi potranno comportare a tutti gli operatori del settore, ci impegniamo fin da ora a calendarizzare le modifiche al regolamento che si riterranno necessarie nella prima data utile successiva alla chiusura dei lavori della commissione di valutazione.

Tra le modifiche che intendiamo proporre, oltre alla valutazione della necessità di una commissione di valutazione esterna, ci sarà senz'altro l'indicazione che il bando venga pubblicato entro il mese di dicembre in modo tale che gli operatori possano avere certezze sui contributi comunali dai primi mesi di ogni anno.

Il Presidente della Commissione
Francesca Ghirra (SEL)

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare