Comunicati stampa

Incontro. Sviluppo turistico sostenibile del Sud Sardegna

30 luglio 2013, 13:04
Martedì 30 luglio alle 15 in Municipio Massimo Zedda, l'assessore Barbara Argiolas e i rappresentanti del Global Sustainable Tourism Coincil e gli stakeholder del territorio.

Alla presenza del sindaco Massimo Zedda e dell'Assessore al Turismo del Comune di Cagliari, Barbara Argiolas, oggi, martedì 30 luglio, dalle 15 alle 17 nella sala consiliare del Palazzo Civico di Via Roma a Cagliari, si terrà la presentazione dell'accreditamento di sostenibilità turistica nel corso del quale si incontreranno i rappresentanti dell'organizzazione internazionale GSTC (Global Sustainable Tourism Coincil) e gli stakeholder del territorio.

L'iniziativa si pone l'obiettivo di alimentare lo sviluppo turistico del Sud Sardegna secondo un approccio sostenibile e competitivo.

All'incontro parteciperà anche la dottoressa Louise Twinning del GSTC che nel corso del focus che, iniziato il 27 luglio si concluderà il 5 agosto, avrà il compito di valutare il rispetto dei parametri presenti nelle schede di candidatura di Cagliari, oltre che degli altri comuni come Pula, Villasimius, Domus de Maria e Muravera.

“La prima fase di sperimentazione – ha commentato Barbara Argiolas - in cui abbiamo avviato una prima definizione del modello di gestione sostenibile della destinazione attraverso la raccolta dei dati, ha fatto si che ci posizionassimo tra le prime nove destinazioni sostenibili al mondo grazie al rispetto di 41 criteri e 81 indicatori e unica nel bacino del Mediterraneo. Intendiamo garantire continuità alle politiche per la competitività dell’offerta turistica, ma per farlo dobbiamo potenziare le relazioni tra stakeholder e Amministrazioni comunali e il contributo delle attività sostenibili. Potremo incrementare la concorrenzialità della meta ottenendo il marchio TRAVEL FOREVER che ci consentirà di entrare in un circuito di qualità per promuovere il Sud Sardegna in tutto il mondo”.

Il Global Sustainable Tourism Council (GSTC -http://new.gstcouncil.org/) è un’iniziativa globale dedicata alla promozione di iniziative di turismo sostenibile in tutto il mondo. Ospitato all’interno dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), il GSTC lavora per ampliare la comprensione e l’accesso alle pratiche di turismo sostenibile, consente di identificare e generare mercati del turismo sostenibile, educa e sostiene una serie di principi universali, come definito dal Global Sustainable Tourism Council.

I vantaggi della certificazione di sviluppo turistico sostenibile vanno dai benefici diretti per imprese, amministrazioni pubbliche, turisti e comunità residenti a un’eccellente esposizione mediatica che consentirà una maggiore riconoscibilità locale, regionale e nazionale.

Le altre destinazioni che affiancano il Sud Sardegna nel progetto sono: Jackson Hole, Wyoming, USA; Mt. Huangshan, Cina; St. Kitty and Nevis, Caraibi; Fjords, Norvegia; Lanzarote, Spagna; Okawango Delta, Botswana; Cuzco and the Sacred Valley, Peru’; Los Lagos, Cile.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare