Comunicati stampa

Partecipazione e trasparenza sul servizio di segnalazioni on-line

16 luglio 2013, 13:22
Gli obiettivi dell'Amministrazione portati avanti dall'assessore Paola Piras coinvolgono i cittadini nel proprio territorio

Dopo una positiva fase di sperimentazione iniziata lo scorso 28 dicembre e con le 175 segnalazioni pervenute alla data odierna, è ufficialmente operativo da lunedì 15 luglio 2013 il sistema di gestione on-line delle segnalazioni che permette ai cittadini di comunicare all'Amministrazione i disservizi e i guasti rilevati nel territorio del Comune di Cagliari.
Lo strumento, creato nell'ambito degli obiettivi strategici dell'Amministrazione,  aveva inizialmente interessato problemi riconducibili a illuminazione pubblica, verde pubblico e attività di competenza della Polizia Municipale, è stato esteso anche a tutte le altre tipologie di segnalazioni che consentiranno ai cittadini di avere a disposizione un efficiente strumento di contatto con l'Amministrazione Comunale.
Per usufruire del servizio, disponibile sul portale istituzionale http://www.comune.cagliari.it è necessario registrarsi  nell'apposita area. Effettuato l'accesso, ogni cittadino potrà segnalare in maniera dettagliata il problema riscontrato, evidenziando anche su un'apposita mappa la zona nella quale si è manifestato il disservizio. Alla segnalazione possono essere allegate anche le foto in modo da rendere ancora più precisa la dimensione del problema.
“Si tratta – ha commentato Paola Piras, Vice Sindaco e Assessore ai Servizi Informatici e Statistici del Comune di Cagliari – di un ulteriore passo di questa Amministrazione sulla strada dell'innovazione e della digitalizzazione. Tassello reso ancora più significativo se letto nel percorso di partecipazione attiva dei cittadini che il Comune vuole coinvolgere a pieno titolo nel governo della città al fine di stimolare il senso di appartenenza in linea con una moderna concezione di amministrazione partecipata”.
In questo modo il cittadino si sente maggiormente coinvolto nelle criticità che riguardano il territorio e, una volta presentata la segnalazione, può seguirne l'iter fino alla chiusura della relativa pratica.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare