Comunicati stampa

Presentazione e confronto con le parti sociali sul Piano triennale delle opere pubbliche

9 luglio 2013, 08:00
Alla buona programmazione va aggiunta la necessità di impiegare imprese e lavoratori locali

Il sindaco Massimo Zedda e l'assessore ai Lavori Pubblici Luisa Anna Marras hanno presentato ieri pomeriggio alle parti sociali (sindacati, mondo dell'impresa, del commercio e dell'artigianato) il Piano triennale delle opere pubbliche.

E' un primo momento di condivisione e concertazione fondamentale – a detta di tutti i partecipanti al tavolo – proprio per la portata del piano stesso: i 170 interventi previsti nei prossimi tre anni e i quasi 350 milioni di euro di risorse possono significare, secondo le stime della Confindustria, circa seimila nuovi addetti tra lavoratori diretti e indotto.

A fronte di questa iniezione importante di risorse sono due i punti fondamentali condivisi. Da una parte la necessità di impiegare, in un momento di crisi come quello attuale e per quanto possibile, imprese e lavoratori locali tanto per la realizzazione delle infrastrutture quanto per l'utilizzo e la gestione degli spazi stessi. Dall'altra il fatto che alla buona programmazione predisposta con il Piano debba seguire la capacità di spesa e quella di mandare avanti i progetti, anche con il coinvolgimento dei privati: quindi la necessità di un controllo costante in tutte le fasi, dalla predisposizione degli appalti alla realizzazione dei lavori.
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare