Eventi

Note di Memoria: laboratorio sulle tecniche di memoria e apprendimento

27 giugno 2013, 15:13
Teatro del Segno 1, 2, 3 luglio dalle ore 18 alle 20

Documenti Allegati

Formato: JPG
Dimensione: 71,6 KB

Per gli antichi greci era Mnemosine, figlia di Urano (il Cielo) e Gaia (la Terra) e madre delle Muse: una divinità, quindi, preziosa custode dei ricordi e del sapere. Strumento importantissimo per l'arte dell'attore, ma anche nell'esperienza quotidiana di chi studia e lavora, la memoria è parte fondamentale dell'identità di ciascuno, nella stratificazione di immagini e simboli, nozioni, sensazioni e emozioni attraverso cui conoscere e riconoscere se stessi e il mondo.
S'intitola “Note di Memoria” il laboratorio sulle tecniche di memorizzazione e apprendimento a cura di Iolanda Mason, in programma da lunedì 1 a mercoledì 3 luglio dalle 18 alle 20 presso la sede del Teatro del Segno in via Giardini 51 a Cagliari. Tre giorni dedicati a esplorare il funzionamento della mente e i meccanismi attraverso i quali s'imprimono i ricordi, il rapporto tra parola e suono, forma e senso, il ruolo delle emozioni, con suggerimenti pratici – dal rilassamento alla concentrazione, dall'ambiente all'organizzazione dello studio - e vere e proprie tecniche, a partire dai “Loci” ciceroniani fino alle mappe mentali.
La docente, esperta in “tecniche di memoria e apprendimento efficace” con competenze nel settore della comunicazione e Programmazione Neuro-Linguistica (riconosciuta dalla Society of Neuro-Linguistic Programming di Richard Bandler), tiene corsi e seminari rivolti a professionisti e a quanti desiderino affinare le proprie capacità di apprendimento e memorizzazione, di concentrazione e lettura, e sedute di coaching individuale. Ospite del festival  “My Jazz Islands” nei giorni scorsi al Lazzaretto di Sant'Elia a Cagliari, Iolanda Mason (una laurea in ingegneria ambientale e un interesse prima personale poi professionale per la PNL  e in generale i segreti della mente e l'arte di ricordare) ha scelto la Sardegna, e in particolare la Baronia come luogo privilegiato dove vivere e operare, e collabora stabilmente con l'Agosto Letterario a Santa Lucia di Siniscola.  
Il laboratorio “Note di Memoria” - inserito nel progetto didattico del Teatro del Segno  - offre quindi un'opportunità interessante di (ri)scoprire le proprie abilità mnemoniche, troppo spesso trascurate – così come le regole, tecniche e modalità dell'apprendimento – nell'era della memoria digitale o artificiale, ed è rivolto tanto ad artisti, allievi attori e professionisti della scena, quanto a chi – come studenti e docenti – abbia necessità di imparare, magari in tempi brevi, ed esporre testi e nozioni articolati e complessi o semplicemente a coloro che nella vita quotidiana, nel privato e nel sociale, desiderino esercitarsi e amplificare le proprie capacità. Anche attraverso giochi ed esercizi: in fondo, come sottolinea Iolanda Mason, «le chiavi della  memoria sono l'emozione e la creatività».
Il laboratorio avrà il costo speciale di soli 50 euro
Info e prenotazioni: 349.5834205

per l' Ufficio Stampa/ Teatro del Segno:
Anna Brotzu - 328.6923069 – teatrodelsegno.uffstampa@gmail.com
Teatro del Segno
Note di Memoria
laboratorio sulle tecniche di memoria e apprendimento
a cura di Iolanda Mason

Cagliari/Teatro del Segno (via Giardini 51)
1,2,3 luglio – ore 18-20

 

Si tratteranno i seguenti argomenti:

Funzionamento della memoria e meccanismi del ricordo
La conversione fonetica e sue applicazioni
Tecniche di rilassamento e concentrazione
Organizzazione ambientale 
Organizzazione materiale
Pianificazione dei tempi di studio
Predisposizione attiva nell’apprendimento
Loci ciceroniani
Mappe mentali

….e poi tanta tanta pratica!!!
 

 

Iolanda Mason esperta in Tecniche di Memoria e Apprendimento Efficace con competenze nel settore della comunicazione e Programmazione Neuro-Linguistica, riconosciuta dalla Society of Neuro-Linguistic Programming di Richard Bandler. Dopo aver conseguito la laurea nel 2007 in Ingegneria per l’ambiente e il territorio inizio a lavorare nel campo delle bonifiche ambientale seguendo cantieri sparsi per tutta la Sardegna. Nel 2011 dopo la conclusione di un  grosso cantiere ho il primo approccio con la PNL (Programmazione Neuro Linguistica) e con le tecniche di memoria, decidendo così l’anno seguente, di andare a Treviso per  frequentare il Practitioner in PNL,  presso la prestigiosa soc. Ekis, e il corso Learning Skill imparando le più avanzate metodologie di apprendimento, tecniche di memoria, tecniche  di rilassamento e di concentrazione e le più evolute tecniche di lettura rapida. Partono così una serie di laboratori e corsi rivolti a tutti coloro che hanno la necessità di aggiornarsi in continuazione o di ricordare molte parti a memoria (come registi e attori) offrendo anche coaching individuali. 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare