Comunicati stampa

Estate solidale 2013

19 giugno 2013, 16:47
Ecco nei dettagli il Piano di intervento del Comune, realizzato in collaborazione con Asl e volontariato, per rafforzare servizi di sostegno e solidarietà a persone anziane e disabili, in vista delle difficoltà del periodo estivo. Le iniziative e i numeri da chiamare per info e emergenze.

Il Servizio Politiche Sociali dell'Assessorato ha predisposto, a favore delle fasce deboli della popolazione, anziani e disabili, un piano di intervento allo scopo di ridurre i disagi derivanti sia dalle condizioni climatiche particolarmente sfavorevoli, sia dalla privazione o riduzione dei riferimenti parentali e sociali come spesso si verifica nel periodo estivo.

Il Servizio di Protezione Civile comunale provvede quotidianamente a trasmettere il bollettino con le temperature agli Uffici di Servizio Sociale, al Centro Comunale di Solidarietà, alle strutture di accoglienza, alle Cooperative che erogano servizi di assistenza alle persone, agli Uffici ASL ai quali è stato inoltrato l’elenco delle persone anziane residenti nel Comune, per consentire loro di fronteggiare gli eventuali problemi derivanti dalle ondate di calore.

La Circolare del Ministero della Salute  indica anche il numero verde nazionale  1500, come numero di pubblica utilità  operativo tutti i giorni dalle ore 8,00 alle ore 18,00 compreso il sabato e la domenica.
Il Servizio fornirà direttamente ai cittadini informazioni e consigli su come difendersi dal caldo e indicazioni sui servizi e sui numeri telefonici attivati dalle Regioni e dai Comuni per fornire supporto alle persone anziane e agli altri soggetti più suscettibili agli effetti del caldo.

Quanto sopra viene a costituire, quindi, un sistema complesso ed integrato di servizi alla persona sul territorio cittadino:

- Attività di ascolto e sostegno psicologico in collaborazione con l’Associazione “Mondo X”che con operatori qualificati garantirà sostegno e consulenza, nonché aiuto concreto per risolvere i problemi della quotidianità .
Il numero telefonico 070.680643 è operativo tutti i giorni, compresi i festivi, dal 24 giugno al 8 settembre, dalle ore 8,30/11,30 e dalle ore 16,30/19,00.

- Potenziamento del Servizio di Assistenza domiciliare per anziani e disabili, con la possibilità di interventi immediati predisposti dalla Coop. Cento Attività (tel/fax 070 2339766 - 070 4560188). Verrà fornita, inoltre, la vigilanza telefonica quotidiana agli anziani e disabili a rischio socio-sanitario segnalati dal Servizio Sociale.

- Prosecuzione e potenziamento dell’attività di tutoraggio, svolto dalla Coop. Promozione Sociale,  per interventi in situazioni di particolare complessità segnalate dal Servizio Sociale in collaborazione con il Servizio di salute mentale della ASL Cagliari.

- L’Ufficio  “Rete Pubblica degli assistenti familiari” (tel. 070 6773805 dal lun. al ven. 9,30/12,00) attivo presso i locali di Via Abruzzi 8 (ex Scuola Media Alagon) ha predisposto un elenco di operatori disponibili per rispondere con immediatezza alle richieste di assistenza da parte delle famiglie e delle persone.
L’elenco sarà disponibile presso gli Uffici di Servizio Sociale e, telefonicamente, presso gli operatori dell’Assoc. Mondo X.
L'attività della “Rete Pubblica degli assistenti familiari” si affianca alle attività del Progetto Home Care Premium finanziato dall'INPDAP che  proseguirà, anche nel periodo estivo, nella predisposizione dei progetti per la non autosufficienza rivolti ai dipendenti e pensionati INPDAP e loro familiari.

- Potenziamento degli interventi presso il “Centro Comunale della Solidarietà” V.le Sant’Ignazio 88, Ufficio di Servizio Sociale (tel. 070/666623 dal lunedì al venerdì ore 9,00/12,00, il lunedì e il giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15,00/18,00) per le situazioni relative alle persone in grave stato di abbandono e che necessitano di interventi di emergenza.

- Il Servizio di Pronto Intervento Sociale prosegue inoltre, in collaborazione con il Servizio Promozione della Salute ASL 8, il lavoro integrato socio sanitario, svolto nelle ore notturne  nelle strade cittadine e rivolta agli immigrati e alle persone senza dimora affette da gravi patologie e con ridotta consapevolezza dei rischi che ne limita l'accesso ai servizi socio sanitari.

- Disponibilità ad interventi urgenti, rivolti agli anziani, presso la “Casa di accoglienza Vitt. Emanuele II” consistenti nella accoglienza a causa di eventi non prevedibili (tel. 070.6776600 6546 – 6528).
Verranno predisposte, inoltre, attività socializzanti a favore degli ospiti e della cittadinanza anziana.

- Proseguono presso gli Uffici di Servizio Sociale, sede e decentrati sul territorio, gli interventi consueti svolti dal Servizio Sociale professionale in favore dei cittadini.

-  Collaborazione con la Polizia Municipale (Centro Radio tel. 070.533533 attivo nelle 24 ore)  per gli interventi  in emergenza e per le eventuali segnalazioni di situazioni a rischio rilevate nel corso  della normale attività istituzionale.

- Ad integrazione e completamento dei servizi predisposti dall’Ente Locale, si sottolinea la disponibilità della ASL Cagliari per interventi più celeri da parte dell’Unità di Valutazione Territoriale, per gli inserimenti nelle Residenze Sanitarie Assistenziali.
Si sottolinea la consueta disponibilità della Divisione Geriatria dell’Ospedale SS. Trinità per le dimissioni protette e concordate tra i servizi sanitari e sociali al fine di garantire ai soggetti fragili una opportuna attenzione e cura presso il proprio domicilio o presso una struttura residenziale adeguata.
Lo stesso modello integrato di attività e servizi verrà utilizzato anche con il Dipartimento di Salute Mentale della ASL.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare