Eventi

La Festa dei popoli al Parco di Monte Claro a Cagliari

11 giugno 2013, 11:11
Sabato 15 e domenica 16 giugno musica, artigianato e degustazioni all'insegna della multiculturalità. Molti gli ospiti istituzionali e delle comunità straniere a Cagliari. Programma.

La Festa dei popoli: confronti culturali fra le etnie presenti a Cagliari, fra proposte, colori, suoni e sapori nelle globalizzazione dei saperi e delle opportunità.

Il 15 e 16 giugno si terrà al Parco di Monte Claro una importante manifestazione il cui obbiettivo è dare il via ad una riflessione a più voci sul senso dell’identità locale misurata sulla globalizzazione e multiculturalità che in modo pressante incalza sui nostri costumi di vita e assetti sociali.

Quest’anno il titolo dato alla manifestazione è “Io sono altrove”, frase emblematica che racchiude il senso dell’iniziativa che vuole alternare momenti di riflessione, confronto e di dialogo fra i protagonisti del “vivere le diversità in comune” a Cagliari con dei momenti di socializzazione animati dalla musica, l’esposizione di prodotti di artigianato e la degustazione di piatti tipici multietnici.

Fra gli interventi programmati nella due giorni vi sono quelli di: Rossella Urru (Cooperante), Annamaria Baldussi (Docente dell’Università di Cagliari, Facoltà di Scienze Politiche), Angela Quaquero (Presidente della Provincia di Cagliari), Susanna Orrù (Assessore dei Servizi Sociali del Comune di Cagliari), Gianpiero Farru (Presidente del CSV Sardegna Solidale), Roberta Manca (Presidente dell’ASECON ONG di Cagliari), Roberto Copparoni (Docente, esperto di Cooperazione internazionale), Maura Fois (Area Progetti ASECON) Stefania Serra, Antonella Montisci e Roberto Loddo (Cooperatori Asecon. ONG) rappresentanti di alcune comunità presenti a Cagliari fra cui (Palestina, Libano, Senegal, Ucraina, Nigeria, Brasile, Filippine, Cina, Bosnia Erzegovina, Kirghizistan, Tunisia, Marocco e altri).

L’iniziativa beneficia della collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato Sardegna Solidale.

Programma dell'iniziativa:

Sabato 15 Giugno

dalle ore 17,00
-All’esterno
Stand Associazioni (Progetto Reti e altre eventuali) presentazione attività
e presentazione di articoli etnici

-All’interno
Tavola rotonda sul tema: “I nuovi cittadini. Figli di due culture” coordinata da Roberto Copparoni con l'intervento dei rappresentanti delle diverse culture presenti nel Territorio

Dalle 17,00 alle 22,00
Esposizione di prodotti tipici

Dalle ore 20,00 alle ore 22,00
Degustazione di piatti tipici


Domenica 16 Giugno

Dalle ore 9,00 fino alle ore 22,00
Esposizione di prodotti tipici

Dalle ore 15,00 alle ore 18,00
Torneo dei Popoli (Quisqueia)
LudoBus e Giocamercato (Il Sicomoro)

Alle ore 18,00
Presentazione del  “Progetto Reti” coordinato da Massimo Moi con una serie di interventi programmati.

Dalle ore 20,00 alle ore 22,00
Degustazione di piatti tipici

Ore 22,00
Fine della manifestazione

La manifestazione è organizzata da:
A.Se.Con ONG Associazione Amici Senza Confini www.asecon.it
Amici di Sardegna Onlus Associazione di Volontariato www.amicidisardegna.blog.tiscali.it
In collaborazione con il CSV Sardegna Solidale

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare