Eventi

Metrostorie ad ogni fermata. Teatro e burattini sulla Metrocagliari

3 giugno 2013, 13:05
Le vetture della Metropolitana leggera di Cagliari si trasformano in palcoscenico mercoledì 5 e giovedì 6 giugno dalle 18 alle 20.30, lungo il percorso tra Cagliari e Monserrato.

Teatro d'animazione in movimento, tra Cagliari e Monserrato, su un originale palcoscenico: i tram della Metropolitana Leggera. Mercoledì 5 giugno e giovedì 6 giugno, dalle 18 alle 20.30,  lungo il percorso di Metrocagliari vanno in scena le “Metrostorie ad ogni fermata”. 

Le due serate fanno parte del programma di MOMOTI: un teatro, un burattino e la città, progetto della Compagnia Is Mascareddas, Arcoiris Onlus e Larus Onlus sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD attraverso il “Bando Storico, Artistico e Culturale 2011”. L'iniziativa, realizzata dai partner del Progetto MOMOTI in collaborazione con l'azienda Arst SpA, mira a sensibilizzare i passeggeri della metropolitana sulle specificità del territorio attraversato dalla linea urbana di superficie e sul valore del mezzo di trasporto pubblico come soluzione per una mobilità ecologica e sostenibile (perché elettrica e a basso impatto ambientale), ed economica. L'intervento teatrale è anche l'occasione per avvicinare con un'esperienza condivisa le due popolazioni di Cagliari e Monserrato, ma anche più generazioni, dai giovani agli anziani, più comunità etniche, lavoratori e studenti autoctoni ed immigrati, che quotidianamente si incontrano nei tram della metro.

Nel doppio appuntamento i burattinai de Is Mascareddas Tonino Murru e Mimmo Ferrari danno vita al pupazzo Cristoforo, che deve il suo nome al patrono dei viaggiatori e dei ferrovieri (San Cristoforo, appunto). Il trio è protagonista di una serie di sketch teatrali in corrispondenza delle nove fermate, da un capolinea all'altro, lungo due viaggi di andata e ritorno. Si parte alle 18 da Cagliari, all'ingresso della stazione in piazza Repubblica, dove Cristoforo "avvisa" il pubblico dei pendolari in procinto di partire.  Il personaggio in gommapiuma spiega ai passeggeri della metro aneddoti storici sulle vie in cui sono ubicate le stazioni e indica loro la presenza di luoghi di interesse culturale e identitario, come, ad esempio, la Cantina Sociale di Monserrato (a pochi passi dalla fermata Caracalla) e il Museo delle Ferrovie (al capolinea San Gottardo).

Info. Progetto MOMOTI: un teatro, un burattino e la città www.momoti.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare