Comunicati stampa

Eternit al Poetto: nota dell'assessore Leo sulle ultime notizie apparse sulla stampa

30 maggio 2013, 13:24
..."il Poetto è in condizioni di sicurezza e non ci sono pericoli per i bagnanti". L’assessorato ai Servizi tecnologi procederà senza indugio a rimuovere i residui di eternit ogni volta che saranno rinvenuti nella spiaggia

In riferimento agli articoli apparsi sulla stampa, relativi alla presenza di eternit sulla spiaggia del Poetto, colpisce il fatto che nel video fornito dal consigliere Farris appaia la data del 19 marzo, ma la notizia sia stata divulgata il 29 maggio. Infatti è noto, perché la notizia è apparsa sulla stampa a suo tempo, che l’assessorato ai Servizi tecnologici è intervenuto, con una ditta specializzata, per rimuovere frammenti di amianto che erano stati individuati tra la 4^ e la 5^ fermata, dal 4 al 19 aprile 2013.

Ieri è stato effettuato un sopralluogo nella spiaggia del Poetto e non sono state rinvenute tracce di eternit. Pertanto le immagini si riferiscono alla presenza di eternit antecedente all’intervento di aprile del Comune e prontamente  rimosso. 
 
L’assessore Leo intende rassicurare i cittadini cagliaritani e il consigliere Farris, anche nella sua qualità di Presidente della Commissione d’indagine, che il Poetto è in condizioni di sicurezza e non ci sono pericoli per i bagnanti. Il ritrovamento di eternit, come rilevato dalla stessa Commissione e dagli esperti consultati, è tuttora possibile per i residui che ancora si trovano soprattutto nell’area tra la 4^ e la 5^ fermata a seguito dell’abbattimento dei casotti 25 anni fa, specialmente quando la spiaggia viene sottoposta a forti sollecitazioni, come è avvenuto con le eccezionali mareggiate dei mesi scorsi.

L’assessorato ai Servizi tecnologi procederà senza indugio a rimuovere i residui di eternit ogni volta che saranno rinvenuti nella spiaggia, come ha finora fatto e, se necessario, provvederà ad effettuare interventi più radicali nella bassa stagione.
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare