Comunicati stampa

Raggiungere tutti i quartieri storici con una sola linea? Da domani si può

Autore: Valentina Musio,
10 maggio 2013, 11:35
Ctm e Comune di Cagliari danno avvio al nuovo servizio della linea 7 che collegherà centro storico, vie dello shopping fino al Mercato di San Benedetto.
Presentazione nuova linea 7 CTM

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 702,7 KB
Formato: PDF
Dimensione: 106,5 KB

E' stato presentato questa mattina, presso la ex Sala Giunta, il nuovissimo percorso della linea 7, che entrerà in vigore da sabato 11 maggio, in concomitanza con Cagliari Monumenti Aperti, e abbraccerà tutti i quattro quartieri storici della città: Castello, Stampace, Marina e Villanova.

“E' una linea importante, che interesserà un'utenza vastissima: dai numerosi anziani che abitano nel centro storico, ai giovani studenti che si recano all'Università; dal popolo della notte, che potrà arrivare sino a Castello senza prendere l'auto, fino ad arrivare ai turisti, che con una sola circolare avranno la possibilità di visitare una delle zone più belle di Cagliari”.

É entusiastico l'intervento del Sindaco Massimo Zedda che, durante la conferenza stampa, dimostra di credere fermamente nel progetto, sottolineandone la rilevanza turistica e rendendosi disponibile ad un'eventuale incremento degli autobus, qualora se ne presentasse la necessità.

Conferire una veste turistica alla nuova linea è una prerogativa che viene espressa anche dall'Assessore ai Trasporti Mauro Coni nonché dal direttore generale del Ctm Ezio Castagna, il quale paragona il “Tour storico” della linea 7 a quello del quartiere del Barrio Gotico, a Barcellona.

Tale prospettiva viene incentivata anche dall'utilizzo di mezzi di nuovissima generazione, i “Mercedes Sprinter”, dotati di climatizzazione, pedana per disabili e grandi vetrate che permetteranno di godere al massimo del fascino dei quartieri storici.

Non solo, si pensa anche di conferire una particolare caratterizzazione sia alle fermate interessate dal giro, attraverso l'affissione delle fotografie dei monumenti, sia degli stessi bus, che potranno essere rivestiti con la skyline di Cagliari, così come suggerito da Ezio Castagna.

Il percorso, che vede Piazza Yenne come capolinea, si concluderà in mezz'ora, ma non si escludono miglioramenti futuri tali da dimezzare le tempistiche, mediante l'incremento dei mezzi.

La linea 7, abbinata alle diverse ZTL e aree pedonali, si configura dunque come un'altra iniziativa  volta a garantire una migliore fruizione delle bellezze della città, sia da parte dei cittadini che dei visitatori.

 

a

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare