Comunicati stampa

La Giunta comunale conferma la ristrutturazione del quartiere Sant'Elia e nuove aree verdi

19 marzo 2013, 09:06
L'assessore Coni fissa al 21 aprile la domenica ecologica di Cagliari, stop alle auto e maratona. Nuovi progetti strategici per servizi alla cittadinanza, stanziati cinquecentomila euro dall'assessore Sassu

LAVORI PUBBLICI


Piano Città, via libera alla rimodulazione delle risorse destinate ai progetti presentati dal Comune per la valorizzazione urbana del quartiere Sant'Elia.

Come noto, Cagliari rientra tra le 28 città – su oltre 400 domande in tutta Italia – per cui il governo nazionale ha stanziato risorse nell'ambito del Piano Città. Undici i milioni che arriveranno nella prima tranche di finanziamento: risorse che inizialmente erano destinate per 770mila euro al recupero del Padiglione Nervi, per 2.960.000 alla sistemazione dell'area attorno alla stessa struttura e per 7.300.000 euro ai canali navigabili e alla realizzazione delle vie d'acqua.

A seguito di un incontro a Roma del 28 febbraio, nella sede del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, e in considerazione del fatto che per la realizzazione dei canali navigabili l'amministrazione aveva già stanziato 2.700.000 euro, la Giunta ha approvato la rimodulazione di parte delle risorse inizialmente destinate alla realizzazione delle vie d'acqua.

Su proposta dell'assessore Luisa Anna Marras restano quindi confermate le risorse destinate al Padiglione Nervi e all'area circostante – per cui è avviata la discussione con l'Autorità Portuale e gli altri enti competenti – mentre cambia la modulazione dei restanti 7.300.000 euro: quattro milioni e mezzo sono individuati per interventi di risanamento infrastrutturale, edilizio e architettonico delle abitazioni del Borgo Vecchio, un milione al rifacimento del sistema fognario e un milione e 300mila euro alla realizzazione di nuove aree verdi nel quartiere.

Cinquecentomila gli euro che restano destinati ai canali navigabili: andranno a integrare i due milioni e 700mila euro già individuati e in capo all'assessorato ai Servizi Tecnologici.


MOBILITA' e TRAFFICO
 

E' fissata per il 21 aprile la prima domenica ecologica di Cagliari: stop al traffico di auto dalle 8 alle 14 in una parte della città, in concomitanza con la quarta edizione della Maratona della Solidarietà.

La proposta, approvata su proposta del sindaco e dell'assessore Mauro Coni e discussa in mattinata in commissione Trasporti, prevede la chiusura alle auto tra Piazza del Carmine e il viale Poetto passando per viale Diaz e potrebbe essere integrata nelle prossime settimane con chiusure sperimentali in altri quartieri.

Fondamentale sarà la collaborazione con il Ctm per il potenziamento del servizio di trasporto pubblico e il coinvolgimento di diverse associazioni per la promozione e la partecipazione attiva alla riuscita della giornata. Nelle prossime settimane i dettagli dell'iniziativa saranno oggetto di una importante campagna di comunicazione.


PERSONALE 


Ammontano a 500mila euro le risorse destinate all'incentivazione del personale del Comune per l'attuazione di progetti strategici per l'amministrazione: l'attivazione del servizio mobile di Polizia Municipale nei quartieri cittadini l'attivazione del presidio fisso in Marina; la sperimentazione del vigile di quartiere a Villanova; l'incremento del servizio di raccolta differenziata e di spazzamento delle strade; l'implementazione con quattro progetti dei servizi offerti dal sito istituzionale; il miglioramento dell'informazione sullo stato della qualità dell'aria; il miglioramento dell'assistenza ai cittadini per i tributi locali; la sperimentazione sulle nuove norme in materia di contabilità pubblica; la costituzione dell'ufficio unico; la costituzione della struttura dedicata al controllo analogo; l'adesione del Comune al Piano di azione per l'energia sostenibile (Paes); la realizzazione
della campagna di autoprotezione in materia di protezione civile; la gestione diretta della Scuola Civica di musica.

Le risorse destinate a questi progetti vanno a implementare quella parte del fondo incentivante che compensa la produttività dei dipendenti in relazione al miglioramento qualitativo e quantitativo dei servizi rivolti ai cittadini.

L'erogazione delle somme è subordinata all'effettivo raggiungimento dei risultati previsti.

“L'intera procedura di implementazione del fondo”, sottolinea l'assessore Luisa Sassu, “è coerente, oltre che con le disposizioni normative in materia, con il sistema di valutazione del merito e delle performance del personale adottato da questa amministrazione e consentirà di valorizzare il rendimento di tutto il personale con risorse che si collocano ai livelli massimi previsti dalla normativa vigente”. 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare