Comunicati stampa

Al Lazzaretto casting per “Piccolo Caos – Sant’Elia viva”

21 febbraio 2013, 15:40
L’8 e 9 marzo 2013 i cittadini potranno candidarsi alla realizzazione del cortometraggio di Marinella Senatore
Al Lazzaretto casting per "Piccolo Caos -- Sant'Elia viva"

Si è tenuta questa mattina al Lazzaretto di Sant’Elia la presentazione dell’Open Call “PiccoloCaos - Sant’Elia viva” cortometraggio ideato dalla filmmaker ed artista Marinella Senatore. Alla conferenza erano presenti, oltre all’artista ideatrice del progetto, l’Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari Enrica Puggioni  e Anna Vasta in rappresentanza di Connecting Cultures.
Il melodramma “Piccolo Caos - Sant’Elia viva” è un video-sceneggiato. È un progetto di partecipazione pubblica che comprende il coinvolgimento di diversi gruppi, associazioni, individui e comunità ed è patrocinato dai Musei Civici e dal Comune di Cagliari. È ispirato al lavoro di Tim Rollins e K.O.S. condotto negli anni ’80 nel South Bronx di New York. I cittadini che saranno i protagonisti anche della fase di scrittura e sceneggiatura saranno affiancati da attori professionisti e non. La realizzazione di “Piccolo Caos” è il secondo step del progetto dell’amministrazione comunale di Cagliari “Mondi Possibili, re-inventing the city” che ha lo scopo di interpretare la cultura nel suo senso più profondo puntando alla partecipazione e al coinvolgimento attivo della cittadinanza. L’obiettivo è quello di creare nel capoluogo sardo un “laboratorio” capace di rendere la città policentrica e creare nei luoghi aperti un processo che interpreti la cultura nel suo senso più profondo.
«Il cortometraggio ha il compito di valorizzare i presidi culturali sul territorio e attuare progetti di riqualificazione attraverso percorsi di crescita culturale e di coinvolgimento attivo della popolazione» ha detto l’assessore Puggioni. «L’opera vuole essere una esperienza a doppio binario di formazione e promozione. Si costruisce con relazioni dinamiche sociali e professionali e costituisce una crescita mutuale perché l’artista non solo dà ma riceve dai rapporti che si instaurano coi cittadini-protagonisti».
Marinella Senatore è una filmmker e artista nata in provincia di Salerno e che vive tra Roma, Milano, Berlino e New York. Lavora a stretto contatto col pubblico, il quale diviene attivo in ogni fase del processo creativo, dalla scrittura alla recitazione, alla fotografia. È attraverso il pubblico che la Senatore vuole raccontare e condividere storie ed esperienze ed è attraverso di esso che vuole dare un senso alla comunità e al territorio con cui realizza i propri progetti.
L'iniziativa interesserà l’intero quartiere di Sant’Elia e non solo. Verranno coinvolti oltre mille cittadini e sarà rappresentato e girato interamente da una troupe di non professionisti in diretta al teatro Massimo il 26 marzo e trasmesso anche in versione radiofonica.
«“Piccolo Caos” prenderà forma dal 1° al 26 marzo» ha detto la Senatore. «Siamo arrivati a disegnare questo progetto  che dovrà essere non solo una bella esperienza, un bel ricordo, una bella memoria ma soprattutto una risposta ad una esigenza formativa di cui ho avuto molto chiara la necessità su alcune tematiche che mi sono sembrate interessanti e che analizzeremo e racconteremo durante il video» ha spiegato l’artista. «Al nostro lavoro può partecipare chiunque, non ci sono limiti d’età e non sono richiesti titoli di studio particolari. Si potrà scegliere il ruolo e il tempo da dedicare al progetto. Non c’è una storia a priori perché la scriveranno i cittadini».
I casting avranno luogo al Lazzaretto l’8 e il 9 marzo e avranno la durata di circa 15 minuti. I partecipanti potranno decidere con Marinella Senatore il ruolo che vorranno ricoprire nel progetto che sia quello di attore, danzatore, comparsa o di membro dello staff tecnico. Per informazioni consultare i siti www.mondipossibilicagliari.it e www.connectingcultures.info.
Dal 2 al 7 marzo dalle 10 alle 20 invece si terranno, sempre al Lazzaretto, dei workshop gratuiti per i cittadini che volessero avvicinarsi al mondo delle creazioni cinematografiche e teatrali, alla tecnica e alle tecnologie, ai costumi e alla sceneggiatura. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 1° marzo 2013 inviando una e-mail all’indirizzo info@connectingcultures.info.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare