Eventi

Ferragosto con il grande basket

Autore: Giuseppe Amisani,
11 giugno 2008, 12:34
Dal 13 agosto 2a edizione del torneo internazionale maschile "Sardegna a Canestro" con Gran Bretagna, Belgio ed Estonia.

Gli sforzi organizzativi del Comune di Cagliari, che l’anno scorso riuscì in tempo record a predisporre tutto il necessario per adeguare il Palazzetto dello sport di Via Rockefeller alle esigenze della Nazionale Italiana di basket, sono stati talmente apprezzati dalla Federazione che quest’anno la selezione azzurra è pronta a fare il suo ritorno nell’Isola. Sarà ancora una volta Cagliari la protagonista dell’estate cestistica in chiave internazionale come è stato confermato nella conferenza stampa di presentazione della non-stop di basket prevista a ridosso di Ferragosto. Questa mattina nel Municipio di Via Roma il presidente della federazione regionale, Bruno Perra, ha illustrato al Sindaco i dettagli della manifestazione che prenderà il via il 13 agosto con la seconda edizione del torneo internazionale maschile “Sardegna a Canestro”. Avversari degli azzurri saranno le rappresentative di Gran Bretagna, Belgio ed Estonia che si daranno battaglia per impedire al quintetto di Recalcati di aggiudicarsi per la seconda volta la manifestazione.

“L’anno scorso – ha spiegato il sindaco – abbiamo avuto numeri importanti con un grande afflusso di pubblico e un accoglienza calorosa degli atleti. E ancora una volta avremo la possibilità di unire sport e turismo per lanciare ancora di più la nostra città nel panorama internazionale”. E come premio per i risultati della scorsa edizione, nel cartellone degli appuntamenti sono state inserite altre due date di grande importanza, con i match di qualificazione agli europei del 2009. Sul parquet saranno di scena prima la nazionale femminile, il 16 agosto, che affronterà la Finlandia per staccare il passaporto europeo, poi toccherà ancora agli uomini di Recalcati giocare per lo stesso obiettivo contro la fortissima Serbia, il 20 agosto.

“E’ un motivo di orgoglio – ha sottolineato Bruno Perra – ospitare per ben quindici giorni la nazionale italiana e avere la possibilità di organizzare sia il Sardegna a Canestro che i due match europei. Questo deve servirci da stimolo per non accontentarci di quanto di buono fatto l’anno scorso, ma continuare a lavorare con entusiasmo e umiltà per fare in modo che questi diventino degli appuntamenti fissi”. Sulla stessa linea i rappresentanti dell’amministrazione cittadina. “Abbiamo toccato con mano – ha ricordato l’assessore al Turismo Giovanni Floris - l’entusiasmo dei giocatori nel vedere il calore con il quale sono stati accolti e speriamo che quest’anno si faccia il bis. Per quanto riguarda il discorso di creare un appuntamento fisso, sarebbe bello, ma molto dipenderà dai finanziamenti che il bilancio riserverà al nostro assessorato”. “La scommessa fatta l’anno scorso – ha concluso il vice sindaco Maurizio Onorato – è stata vinta e ora puntiamo non solo a dare il giusto risalto alla pallacanestro sarda e alla città, ma anche a porre Cagliari come punto importante del basket nazionale”.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare