Comunicati stampa

M'illumino di Meno. Il Comune di Cagliari dalla parte del risparmio energetico

13 febbraio 2013, 13:57
Il Comune aderisce alla campagna di Caterpillar e venerdì 15 febbraio spegnerà le luci delle torri di S. Pancrazio, dell’Elefante e delle mura di Castello dalle 18 alle 24.

Documenti Allegati

Formato: JPG
Dimensione: 98,1 KB

Il Comune di Cagliari aderisce alla campagna “M'illumino di Meno” e spegnerà, venerdì 15 febbraio, le luci delle torri di S. Pancrazio, dell’Elefante e delle mura di Castello dalle 18 alle 24.

“M’illumino di Meno”, la campagna radiofonica sul Risparmio Energetico, lanciata da Caterpillar, in onda su Radio 2, è giunta alla sua nona edizione e quest’anno raddoppia: il racconto delle buone pratiche di consumo sostenibile potrà infatti contare, oltre che sulla tradizionale fascia tra le 18 e le 19.30, anche sul nuovo spazio dalle 6 del mattino alle 7,30.

Il risparmio energetico dalla mattina alla sera. Protagonisti più che mai di quest’edizione, prevista per venerdì 15 febbraio 2013 (che si ispira ai celebri versi di Mattina di Giuseppe Ungaretti "M'illumino d'immenso", ed è organizzata intorno al 16 febbraio, giorno in cui ricorre l'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto),  saranno i racconti della vita quotidiana di ciascuno: Caterpillar e Caterpillar AM invitano tutti a concentrare in un’intera giornata tutte le azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi, sperimentando in prima persona le buone pratiche di:

  • riduzione degli sprechi;
  • produzione di energia pulita;
  • mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi)
  • riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo).

Il Comune, inoltre, parteciperà all’edizione del WWF Earth Hour prevista per il 23 marzo 2013 ed anche in questa occasione la città aderirà, come tutte le altre città del mondo a spegnere  i monumenti più significativi  dalle 20,30 alle 21,30.

A prescindere da queste importanti manifestazioni altamente simboliche, il Comune si è già attivato per porre in essere tutta una serie di azioni volte al risparmio energetico, alla diminuzione di CO2 e al conseguente risparmio per le finanze comunali, come previsto dal Patto dei Sindaci, recentemente sottoscritto.

Alcune tra le più significative sono la sostituzione (in corso) del 40% dei corpi illuminanti della città con quelli a tecnologia LED; l’installazione di impianti fotovoltaici nelle scuole e nella sede della Municipalità di Pirri (sono in corso di realizzazione 4 nuovi impianti); la sostituzione di impianti semaforici con rotatorie (sono di prossima realizzazione 4 rotatorie in punti nevralgici della Città); la realizzazione di diverse piste ciclabili per alcune decine di chilometri; la realizzazione di zone a traffico limitato nel centro storico; la sostituzione di diversi pullman a gasolio con filobus; l’ampliamento delle linee della metropolitana leggera; la realizzazione di parcheggi di scambio fuori dall’area urbana.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare