Eventi

Amici Della Musica: Stagione Concertistica 2013

Autore: Gabriele Porcu,
28 gennaio 2013, 13:54
Musica da camera, festival e rassegne dedicate alle sonorità antiche, contemporanee e all'acusmatica caratterizzeranno il ricco cartellone degli eventi.

Numerosi gli artisti che si alterneranno, durante l'anno in corso, nei diversi palcoscenici del Capoluogo in cui l'evento (patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Cagliari, dal MiBAC - Ministero Per i Beni e le Attività Culturali) si articolerà.

La stagione prenderà inizio mercoledì 30 gennaio alle ore 21 al MiniMax, il Ridotto del Teatro Massimo di Cagliari, con un assolo del chitarrista Simone Onnis; un'esibizione definita, dallo stesso  artista, “dai toni intimistici e meditativi” e suonato con una chitarra a sei corde.

“Nonostante le difficoltà economiche, anche quest'anno, spinti dalla passione, lavoriamo per portare in scena il nostro programma” ha affermato Lucia Avallone Garau, presidente dell'Associazione Amici Della Musica. Il gruppo organizzativo lavora con l'auspicio di riportare i giovani ad apprezzare e capire l'importanza della buona musica, sia essa classica o contemporanea.

Tra i vari artisti che si esibiranno vi sarà la pianista palermitana Alessandra Macellaro La Franca e Andrea Bacchetti, definito interprete dello strumento a tastiera e noto anche per la sua partecipazione televisiva al programma di Piero Chiambretti.
In quest'edizione rivestono molta importanza le performance di giovani professionisti quali  Salvatore Monzo (Classe 1985), il duo costituito dalla pianista Angela Oliviero ed il violinista Dimitri Mattu ed il MiniM Ensemble. Ma Cagliari farà da cornice anche per l'esibizione dei vincitori della XXI edizione del Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino”: suoneranno infatti il primo classificato Alexy Sychev (Russia) ed il secondo in classifica Jinho Moon (Corea). I due artisti erano già stati ospiti nel Capoluogo sardo presso il Teatro Lirico in occasione della competizione pianistica dello scorso novembre.

Per la musica acumanica sono stati annunciati gli assoli di Bernard Ford, Manfredi Clemente e Lucio Garau.

L'organizzazione dell'evento conta anche sull'importante supporto dell'associazione svedese Samtida Musik che promuove la produzione, diffusione e conoscenza della musica contemporanea; grande supporto è stato dato anche dal portoghese GMCL – Grupo de Musica Contemporanea de Lisboa e dal prestigioso “Conservatorie di Losanna”.

Prezzo del biglietto: 5 euro
Informazioni allo 070.488502 (Amici Della Musica, Cagliari) e sul web all'indirizzo www.amicidellamusicadicagliari.it


 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare