Eventi

Lazzaretto di Cagliari: cinema musica e Quaderni di Viaggio la mostra di Stefano Obino

28 dicembre 2012, 13:15
Domenica 30 dicembre si viaggia nell'Est Europa con la proiezione del film "Gatto nero Gatto Bianco" e a seguire il concerto dei Plot-z.

QUADERNI DI VIAGGIO
Un dì, tardo, traendo
disegni e illustrazioni di Stefano Obino
12 Ottobre 2012 - 27 Gennaio 2013

Domenica 30 dicembre dalle ore 16,00 cinema e musica
Sala Archi - Centro Comunale d'Arte e Cultura Il Lazzaretto
via dei Navigatori, Cagliari

Doppio appuntamento sul tema del viaggio questa domenica al Lazzaretto di Cagliari, nell'ambito degli eventi collegati alla mostra "Quaderni di viaggio" di Stefano Obino.

Alle 16 l'ultima delle tre proiezioni mensili curate dalla Cineteca Sarda: si percorrono le quattro storie presentate dal regista Emir Kusturica con il film "Gatto nero, gatto bianco" del 1998, pellicola tra il grottesco e il surreale realizzata tra gli zingari gitani di Slovenia e Serbia. Il film "è un fantastico affresco contraddittorio e onnicomprensivo, travolgente di vitalità, di divertimento, d'intelligenza e d'allegria" (L. Tornabuoni).

Dalle 18 spazio alla musica con il concerto di Plot-z, band italo-franco-inglese guidata dalla cantante Stefania Secci.  Audaci, posati e un po' teatranti, la loro musica è il klezmer, che si incontra in un caldo connubio con le sonorità del tango, quello dell'est Europa. I sei musicisti sono influenzati da generi tradizionali quali tango, fado, musica balcanica e da stilii più moderni come l'elettronica e il jazz. I PlotZ portano dunque in dote pezzi del repertorio tradizionale est europeo ( musica balcanica, klezmer, zingara), ma sempre con arrangiamenti originali.

La mostra "Quaderni di viaggio" visitabile fino al 27 gennaio propone una collezione di circa cento opere inedite di cui settanta tra acquerelli, ritratti a matita e chine e venti fotografie dipinte realizzate tra Francia, Polonia e Germania negli ultimi anni. I Quaderni di Viaggio di Obino, ispirati ai carnet de voyage degli esploratori ottocenteschi, tracciano istantanee di luoghi e volti creando un iter narrativo che ripercorre le tappe del nostro passato, grazie anche a un suggestivo allestimento che riproduce atmosfere, suoni e colori delle città attraversate durante il viaggio.
    Il percorso "Quaderni di Viaggio" prevede anche laboratori sulle tecniche di disegno, composizione e realizzazione dei carnet de voyage, oltre al concorso "Matite da viaggio", sullo stesso tema: tutte le informazioni e il bando su www.lazzarettodicagliari.it

Orari: dal martedì alla domenica, 09,00-13,00 / 16,00-20,00
Ingresso alla mostra: € 3,00
Ingresso alla proiezione gratuito
Ingresso concerto e mostra: € 5,00

La mostra è realizzata con il contributo del Centro d'arte e cultura Il Lazzaretto, con il patrocinio di Comune di Cagliari e della Provincia di Cagliari; e in collaborazione con
Cagliari Città Turistica; MEM Mediateca del Mediterraneo Biblioteca Ragazzi della Provincia di Cagliari; Società Umanitaria - Cineteca Sarda

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare