Eventi

Capodanno 2013 al Museo

28 dicembre 2012, 11:32
Martedì 1 gennaio 2013 ore 14-19 Pinacoteca Nazionale di Cagliari: Architettura in Pittura; Spazio San Pancrazio: Vittorio Emanuele III, il re numismatico. Ingresso gratuito.

Raddoppia  a Capodanno  l’offerta culturale negli spazi espositivi della Soprintendenza. 

Martedì 1 gennaio 2013, dalle 14  alle 19, nei locali della Pinacoteca Nazionale di Cagliari,  in piazza Arsenale, è prevista la manifestazione dal titolo: “Architettura in Pittura”. Attraverso una serie di visite guidate, a cura del personale della Pinacoteca, verranno prese in esame e descritte le opere pittoriche esposte nelle sale del Museo, con particolare attenzione alle architetture raffigurate.

Nello Spazio San Pancrazio, dalle 14 alle 19,  verrà proposta un’iniziativa collegata alla Collezione delle monete di Casa Savoia di  Margherita Nugent  esposte nella mostra: Monete come oggetti d’arte. Cultura e identità nazionale in Sardegna in epoca sabauda, dal titolo: “Vittorio Emanuele III, il re numismatico”. Il personale della Pinacoteca illustrerà, attraverso un percorso guidato, i 600 pezzi esposti , alcuni dei quali rari e di grandissima importanza storica , e i documenti d’epoca originali.

Le due manifestazioni sono promosse dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici  per le province di Cagliari e  Oristano, diretta dalla Soprintendente Francesca Casule,  che aderisce quest’anno al progetto nazionale di apertura straordinaria dei musei e dei luoghi della cultura in occasione del Natale e del 1° gennaio 2013, giorno di Capodanno.

Ingresso gratuito.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare