Eventi

Un Quartetto a spasso nel tempo

Autore: Paola Perria,
13 gennaio 2009, 12:51
Le melodie immortali della musica dal Barocco ai giorni nostri. Il Karel Quartet si esibisce nella quarta serata-concerto alla biblioteca di via Newton. Ingresso libero.

Per la quarta serata in musica organizzata dalla biblioteca comunale di via Newton, che si svolgerà venerdì 16 gennaio, a partire dalle ore 21, saranno di scena viole, violini e violoncelli. Ad esibirsi sarà, infatti, il Karel Quartet di Cagliari, il quartetto d’archi composto da: Francesco Pilia e Monica Orofino (violini), Marco Fois (viola), Federico Sanna (violoncello).
Questa formazione nasce nel 1996 e, da subito, si impone a livello isolano grazie ad una intensa attività concertistica che la porta, dopo poco tempo, a varcare il mare per partecipare a importanti manifestazioni nella penisola.

Caratteristica del quartetto è quella di coniugare sapientemente la tradizione musicale più classica, legata alla tipologia degli strumenti, gli archi appunto, per i quali scrissero pagine indimenticabili tutti i più grandi compositori del passato, con le melodie più moderne, sia folk che jazz, grazie anche a collaborazioni di tutto rispetto. Per quanto riguarda il panorama artistico isolano, infatti, il Karel Quartet vanta eccellenti sodalizi con grandi nomi, quali: Mauro Palmas, Franca Masu, Gavino Murgia, musicisti che, partendo dal sostrato tradizionale, sono stati in grado di creare composizioni e rielaborazioni originali e di grande raffinatezza.

Nella serata di venerdì verrà dunque offerto, al pubblico che vorrà intervenire, un repertorio eterogeneo e di grande respiro: dalle musiche del Barocco a quelle del periodo romantico, dalle grandi sinfonie del Novecento all’eclettismo del jazz, da Bach a Shubert, da Gershwin ai tanghi di Astor Piazzola al folk nostrano.

Ai partecipanti, come da programma, verrà data la possibilità di interagire con i musicisti, ponendo loro domande e chiarimenti sul repertorio e sulla loro attività, e il quartetto stesso fornirà ampie spiegazioni sulle musiche scelte, sulle epoche e i contesti storico-sociali in cui vissero e produssero i diversi artisti e compositori di cui verranno fornite anche le note biografiche.

Ingresso libero.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare