Eventi

Rassegna cinematografica dedicata a Ettore Scola. Appuntamenti 1 e 2 dicembre

30 novembre 2012, 10:23
Cineteca Sarda in viale Trieste 126 proiezioni dalle 18 introdotte dai critici Gianni Olla e Elisabetta Randaccio. Ingresso libero.

Prosegue la rassegna cinematografica dedicata al regista Ettore Scola ideata, curata e organizzata dall'associazione culturale L'Alambicco in collaborazione con l'ass. La macchina cinema e la Società Umanitaria-Cineteca Sarda di Cagliari e con il patrocinio dei comuni di Cagliari e Elmas e la Fondazione del Banco di Sardegna.

Tutte le proiezioni sono in corso di svolgimento nei locali della Cineteca Sarda in viale Trieste 126.

Programma settimanale:

SABATO 1 DICEMBRE  a partire dalle ore 18
Il critico cinematografico Gianni Olla introdurrà il film
LA TERRAZZA (1980) 155'
Nel corso di una sera mondana in una terrazza romana, si intrecciano le vite e le esperienze dei personaggi presenti, accomunati dall'età non più giovanissima e dal lavoro nella comunicazione. Tra loro c'è Enrico, uno sceneggiatore che, nonostante la moglie tenti di risollevarlo, versa in una profonda crisi che lo porterà in una casa di cura. Amedeo fa il produttore e, per scelta, finanzia solo film popolari di serie B. Seguendo le velleità della moglie, prova a dedicarsi a un'opera più ambiziosa, ma l'insuccesso lo farà tornare sui suoi passi. Luigi, un giornalista lasciato da sua moglie, sconsolato si lascia andare fino a perdere anche il lavoro. Sergio, che sognava di diventare uno scrittore, si è accontentato di un piccolo lavoro in televisione, dove non viene stimolato e cede al peso della routine. Galeazzo, ormai anziano e deluso dalla sua patria e da quanti un tempo considerava amici, vuole smettere di fare l'attore e tornare in Venezuela, dove ha vissuto per un periodo in cerca di fortuna. Mario, ex partigiano, è diventato un deputato del partito comunista, ma vede naufragare giorno dopo giorno tutti gli ideali per i quali ha combattuto e, ormai in crisi, vive con leggerezza la storia d'amore con Giovanna, lasciando che tra loro ci siano soltanto quei brevi incontri sulla terrazza nelle belle serate romane.

Nel cast Marcello Mastroianni, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Jeans-Louis Trintigant, Stefano Satta Flores, Stefania Sandrelli.

DOMENICA 2 DICEMBRE  a partire dalle ore 18
Il critico cinematografico Elisabetta Randaccio introdurrà i film
UNA GIORNATA PARTICOLARE (1977) 107'
E' il 6 maggio 1938 e la Roma fascista è accorsa sulle strade per festeggiare Hitler, venuto in visita da Mussolini. In un caseggiato popolare Antonietta, moglie disfatta da sei maternità e dalla fatica di una fanatica "camicia nera" e lei stessa fascista convinta - ha un album colmo di foto e"detti" del Duce - incontra, inseguendo un pappagallo fuggito dalla gabbia, un suo coinquilino, Gabriele, ex annunciatore radiofonico cacciato dal servizio con l'accusa di essere un "sovversivo" ma, in realtà, perché è un omosessuale. Sulle prime, messa in allarme dalle chiacchiere di una malevola portinaia, Antonietta diffida di lui che si è auto invitato a prendere un caffè in casa sua e lo schiaffeggia addirittura quando Gabriele le rivela la vera ragione per cui è stato cacciato dall'EIAR. Poi, la comprensione ha il sopravvento e l'uomo e la donna si confidano reciprocamente le loro pene arrivando anche ad avere un breve incontro d'amore. La sera sarà tutto finito: Antonietta tornerà ad essere la schiava del marito, Gabriele verrà prelevato da due poliziotti e inviato al confino.
Nel  cast Sophia Loren, Marcello Mastroianni

PASSIONE D'AMORE (1981) 118'
Nelle estenuanti foschie di un autunno, al confine con le Alpi, tra i nitriti dei cavalli e il tambureggiare dei loro zoccoli sui sentieri sassosi e le stupide battute degli ufficiali di un presidio sperduto, la bruttissima Fosca riesce a fare innamorare di sé un giovane capitano e gli lascia in eredità, dopo una violenta passione, la sua malattia, la sua infelicità di creatura solitaria e oltraggiata.
Nel cast Jean-Louis Trintignant, il sardo Sandro Ghiani,Laura Antonelli

Info: Associazione culturale L'Alambicco ass.alambicco@tiscali.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare