Eventi

“Solo in Sardegna. Originalità e rarità dell’arte in una terra del Mediterraneo”

27 novembre 2012, 13:59
Incontri del giovedì in Pinacoteca con Carla Del Vais: I gioielli nella Sardegna fenicio-punica: tecniche, tipi, iconografie e contesti di rinvenimento. 29 novembre alle ore 17:00

Incontri del giovedì in Pinacoteca. Giovedì 29 novembre 2012, alle 17, nei locali della Pinacoteca Nazionale, in Cittadella dei Musei, piazza Arsenale , a Cagliari, Carla Del Vais,  del  Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell’Università di Cagliari,  presenta la conferenza: “I gioielli nella Sardegna fenicio-punica: tecniche, tipi, iconografie e contesti di rinvenimento ”.
Le necropoli sarde, ed in particolare quella di Tharros, hanno restituito a partire dall’Ottocento un ampio repertorio di gioielli in oro, argento e bronzo, realizzati con lamine martellate, lavorate a sbalzo e decorate a granulazione e filigrana. La documentazione si compone principalmente di orecchini, bracciali, collane, anelli digitali, da naso e ferma treccia e astucci porta-amuleti, databili in gran parte nei secc. VII-VI a.C., in minor misura al periodo successivo. La comunanza tipologica e iconografica con altri siti mediterranei, principalmente Cartagine e Cadice, fa rientrare a pieno titolo la documentazione sarda in un più ampio contesto culturale fenicio e poi punico, che, a partire dall’area orientale, vede la diffusione di modelli comuni.
L’appuntamento è il primo di una serie di incontri che avranno per  tema : “Solo in Sardegna. Originalità e rarità dell’arte in una terra del Mediterraneo”. Il ciclo di conferenze è promosso dal direttore della Pinacoteca, Marcella Serreli, della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano, in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia  dell’ Università di Cagliari, Da novembre a maggio, si alterneranno nelle sale del museo, studiosi ed esperti che interverranno sul tema che sarà affrontato da diverse angolazioni. Agli studenti del corso di Laurea in Beni Culturali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cagliari, presenti ad almeno 10 relazioni, verrà attribuito n. 1 credito formativo universitario.
Per assistere alle conferenze l’ingresso al museo è gratuito.
 

Info:
Ufficio Pinacoteca:      070.662496 - 070.674054
e-mail: sbapsae-ca.pinacoteca.museo@beniculturali.it
Informazioni:   URP – Ufficio Relazioni per il Pubblico - Telefono : 0702010302

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare